Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia: maltempo ancora presente al Centro-Sud e sulle regioni nord-orientali. Migliora a partire da Piemonte e Sardegna

di

centro meteo italiano

Meteo Italia: maltempo a tratti intenso al Sud e sulle regioni nord-orientali per il transito di un flusso umido e perturbato. Nelle prossime ore migliora a partire dal Piemonte 2 ottobre 2016

fonte immagine: keyword-suggestion.com

fonte immagine: keyword-suggestion.com

Meteo Italia: maltempo ancora presente al Centro-Sud e sulle regioni nord-orientali. Migliora a partire da Piemonte e Sardegna 2 ottobre 2016 – Una domenica all’insegna del tempo instabile su diverse regioni italiane: il quadro giornaliero delle condizioni meteo attese sulla nostra Penisola verte sulla possibilità di fenomeni temporaleschi localmente intensi al Sud e piogge di moderata o forte intensità sulle regioni nord-orientali, dove già da questa notte piove in maniera piuttosto convinta. Nella notte precipitazioni di moderata intensità hanno interessato le pianure del Lazio e gran parte dei settori centrali. L’attuale immagine satellitare mostra nuvolosità a tratti compatta su Campania e Sicilia centro-occidentale. Migliora anche sulla Sardegna, ieri colpita da forti acquazzoni, localmente a carattere di nubifragio.

Meteo Alpi e Appennini: Sui rilievi del Paese le condizioni meteo si manterranno ancora generalmente instabili e perturbate, specie sui settori appenninici meridionali. Per quanto riguarda le Alpi piemontesi e valdostane maggiori schiarite si alterneranno oggi a brevi e residui annuvolamenti, ma in un contesto piuttosto stabile e generalmente asciutto. Sulle Alpi centro-orientali invece presente ancora della nuvolosità a tratti compatta, specie Alto Adige, Alpi venete e Alpi friulane, dove potranno manifestarsi ancora piogge localmente di moderata intensità. Meglio invece lungo le aree più settentrionali dell’Appennino, dove il tempo migliorerà gradualmente nella giornata. Ancora instabile, fresco e perturbato sui rilievi meridionali.

Meteo prossima settimana – Dal punto di vista delle termico la nostra Penisola potrà attraversare un periodo ampiamente sotto la media nel cuore della prossima settimana, ma si tratta di una visione ancora sospesa nel medio termine che richiede ulteriori e necessari aggiornamenti data l’entità delle masse d’aria più fredde provenienti dall’Est Europa. Questo comporterebbe anche condizioni di maltempo a tratti intenso, specie sui settori adriatici, ma molto dipenderà dal quadro sinottico atteso. Vi invitiamo per tanto a seguire i prossimi aggiornamenti in merito!

a cura di Brando Trionfera

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto