Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – maltempo in arrivo, occhi puntati poi al prossimo weekend

METEO: attenzione perché diverse fasi di maltempo hanno messo nel mirino l'ITALIA, l'autunno prova a fare la voce grossa

METEO ITALIA – maltempo in arrivo, occhi puntati poi al prossimo weekend
Maltempo in arrivo sull'Italia a causa di una saccatura di origine nordatlantica in affondo sul Mediterraneo.

Prima fase di maltempo ai nastri di partenza

Nuvolosità in aumento nella giornata odierna in Italia e prime piogge a partire dalle ore serali. Sono i segnali dell’imminente peggioramento meteo che porterà piogge, temporali e anche locali nubifragi. L’anticiclone che ci ha protetto durante il weekend sta spostando i suoi massimi di pressione al suolo verso Penisola Balcanica e Turchia. Una vasta saccatura atlantica si allunga invece dalle Isole Britanniche verso la Penisola Iberica e tra oggi e domani si sposterà verso est fino a raggiungere l’Italia. Non sarà comunque un peggioramento meteo isolate, gli ultimi aggiornamenti confermano infatti una successiva e più intensa fase di maltempo autunnale.

Martedì con temporali e nubifragi

Il peggioramento meteo entrerà nel vivo nella giornata di domani quando piogge e temporali inizieranno ad interessare le regioni settentrionali. Su quelle di Nord-Ovest ci aspettiamo la fase più intensa di maltempo con precipitazioni anche a carattere di nubifragio specie su Liguria e Piemonte. Piogge e acquazzoni raggiungeranno poi le regioni di Nord-Est e le centrali tirreniche. Infine entro la giornata di Mercoledì qualche fenomeno interesserà anche il medio-basso versante adriatico e il Sud Italia. Rispetto ad alcuni aggiornamenti dei giorni precedenti, la fase di maltempo è stata un po’ ridimensionata in quanto la saccatura atlantica transiterà tra Francia e Germania e sarà meno penetrante sul Mediterraneo centrale.

Temporale, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Temporale, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Verso un nuovo intenso peggioramento

La seconda parte della settimana dovrebbe vedere un rapido miglioramento delle condizioni meteo in Italia grazie all’allontanamento verso est del vortice depressionario. Tra Giovedì e Venerdì i principali modelli mostrano una fase di tempo più stabile ma non per questo del tutto soleggiata. Avremo infatti correnti occidentali sul Mediterraneo centrale che porteranno dunque annuvolamenti in transito specie al Centro-Nord. Anche il weekend inizierà con tempo discreto ma attenzione perché sia il modello GFS che l’europeo ECMWF mostrano un intenso peggioramento meteo proprio a cavallo tra la seconda e la terza decade di ottobre.

Maltempo autunnale in Italia

Il peggioramento meteo prospettato oggi dal modello GFS per l’inizio della terza decade di ottobre si configurerebbe tra i classici del periodo autunnale. Una vasta saccatura depressionaria si allungherebbe infatti dal Mare del Nord al Mediterraneo centro-occidentale per poi muoversi lentamente verso est. L’Italia sarebbe così investita in pieno dalle correnti umide sud-occidentali che avrebbero anche abbastanza tempo per scaricare grandi quantità di pioggia soprattutto sui settori esposti del Centro-Nord, dove potrebbero non mancare anche dei nubifragi. Addirittura la saccatura depressionaria potrebbe isolarsi come goccia fredda in quota sul Mediterraneo centrale rinnovando il maltempo per molti giorni.

Modello europeo a confronto

Ultimo aggiornamento del modello europeo ECMWF, che ricordiamo essere al momento il 12z di ieri, che conferma il rapido peggioramento meteo di domani. A seguire una fase di transizione senza anticiclone e senza depressioni ma con le correnti occidentali che porterebbero comunque nuvolosità in transito. Poi per l’inizio della terza decade ecco che anche il modello europeo mostra l’allungamento di una saccatura depressionaria verso Penisola Iberica e Mediterraneo centrale, in movimento poi verso est. Fase di maltempo intensa sull’Italia in particolare al Nord-Ovest e poi sulle Isole Maggiori a causa dell’isolamento di un vortice depressionario con aria più fredda in quota.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto