Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – maltempo in arrivo ma con temperature in rialzo, irruzione fredda possibile a seguire

Meteo Italia - correnti umide portano molte nuvole ma con piogge solo su alcuni settori mentre con il ponte dell'Immacolata avremo un peggioramento più esteso, freddo da Rodano possibile nel corso del weekend

Meteo Italia – maltempo in arrivo ma con temperature in rialzo, irruzione fredda possibile a seguire
Meteo Italia - flusso umido ma con temperature in rialzo

Flusso umido porta piogge insistenti su alcune regioni d’Italia, vediamo quali

Situazione sinottica che vede aria fredda scendere verso l’Europa centrale. Un flusso teso di correnti umide interessa invece il Mediterraneo centrale portando tante nuvole ma con condizioni meteo instabili solo su alcune regioni d’Italia. In queste ore piogge e acquazzoni sparsi si registrano su Toscana, Umbria e Marche. Nel corso della giornata saranno solo queste le regioni coinvolte dalle precipitazioni in modo più insistente. Maltempo diffuso invece per il ponte dell’Immacolata.

Ponte dell’8 dicembre con intenso maltempo in arrivo ma clima relativamente mite

Nel giorno della Festa dell’Immacolata una circolazione depressionaria sul basso Atlantico risalirà verso il Mediterraneo centro-occidentale. Per Giovedì 8 dicembre piogge e acquazzoni sparsi che interesseranno soprattutto il Centro Italia mentre da Venerdì il peggioramento meteo si estenderà anche al Nord con neve abbondane sulle Alpi. Attenzione perché ad oggi non si può escludere qualche fiocco di neve a bassa quota anche tra Piemonte, Lombardia ed Emilia occidentale.

Peggioramento meteo in arrivo per l'Immacolata con freddo a seguire

Peggioramento meteo in arrivo per l’Immacolata con freddo a seguire

Ipotesi irruzione fredda dal Rodano sul finire del weekend per diversi modelli

Peggioramento meteo che potrebbe prendere una piega prettamente invernale durante il secondo weekend di dicembre. La rotazione della vasta circolazione depressionaria nel cuore dell’Europa potrebbe far affluire aria fredda dalla porta del Rodano. Presto ovviamente per qualsiasi dettaglio ma in questo caso è lecito attendersi una fase di maltempo da Nord verso Sud con fenomeni anche intensi e neve che, stante l’ingresso di aria più fredda, potrebbe facilmente raggiungere anche le quote collinari.

Tendenza meteo: per la prossima settimana ancora evoluzione molto dinamica con molte piogge

Il passaggio freddo nel weekend sull’Italia chiuderà probabilmente questo primo capitolo del vortice polare. Nel corso della prossima settimana dovremmo infatti avere un fisiologico ricompattamento con flusso molto ondulato sull’Europa e sul Mediterraneo. Meno freddo dunque ma ancora condizioni meteo a tratti instabili o perturbato sull’Italia con piogge e neve sulle montagne. Evoluzione comunque assai incerta dunque non ci resta che seguire tutti i prossimi aggiornamenti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto