Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – Migliora al nord, ma con nubi di passaggio, caldo al sud con picchi di oltre +35°C in Sardegna

Meteo in momentaneo miglioramento sull'Italia con tempo stabile e caldo estivo, ma con nubi di passaggio al nord. Attese punte sino a +37/+39°C in Sardegna

Meteo Italia – Migliora al nord, ma con nubi di passaggio, caldo al sud con picchi di oltre +35°C in Sardegna
Caldo in aumento al sud ed Isole

Meteo Italia, la situazione sinottica

Buona domenica e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica caratterizzata dalla presenza dell’anticiclone oceanico ben saldo sull’Atlantico, al cui interno è ancora attivo l’ uragano Margot in azione a sudovest delle Azzorre con minimo pari a 990 hPa. Vasta saccatura distesa dal nord Atlantico alla Penisola Iberica, al cui interno agisce una ciclogenesi pari a 998 hPa, ma in ulteriore approfondimento a ridosso delle coste nordoccidentali della Spagna, alimenta con campo altopressorio disteso dal nord Africa sino alla Russia. Sull’Italia il tempo tende a migliorare per un momentaneo consolidamento del promontorio subtropicale.

Meteo Italia: domenica stabile con tanto sole, salvo nubi di passaggio al nord e Sardegna

Meteo Italia domenica 17 settembre

Meteo  Italia domenica 17 settembre – L’affondo della saccatura sulla Penisola Iberica sta favorendo un momentaneo nuovo rinforzo dell’anticiclone subtropicale sul Mediterraneo centrale. Campo barico livellato attorno ai 1020 hPa e nuovo aumento dei geopotenziali favoriscono una giornata di domenica stabile su gran parte del Paese. Al nord attesa una giornata  mediamente asciutta, seppur con nubi di passaggio più compatte sulle regioni di Nordovest ma senza fenomeni associati. Al centro attesa una giornata stabile con sole prevalente nel corso del mattino, ma con nubi in aumento nel corso del pomeriggio a partire dai settori tirrenici. Al sud ed Isole giornata estiva con sole prevalente, fatta eccezione per la Sardegna dove sono attesi addensamenti sparsi.

 

Domenica estiva con caldo in ulteriore aumento: attesi picchi di oltre +35°C in Sardegna

Il promontorio subtropicale è alimentato da masse d’aria molto calde per il periodo, in risalita dal nord Africa. Temperature attese in ulteriore aumento nella giornata odierna con valori compresi al nord tra i +24/+26°C dei settori occidentali, sino ai +28/+30°C dell’Emilia orientale e basso Veneto. Al centro attese punte di +30/+32°C sui settori tirrenici, mentre su quelli adriatici attorno ai +27/+29°C con valori inferiori lungo le coste. Caldo estivo al sud con valori attesi mediamente tra i +30/+32°C, ma con punte di +32/+34°C sulle zone interne della Sicilia e fino a +37/+39°C sulla Sardegna centro-occidentale. Autunno nel complesso sottotono fin qui, vediamo nella pagina successiva la tendenza per i prossimi giorni.

Maltempo ad inizio settimana al nord, ancora caldo estivo al sud e parte del centro

La saccatura tenderà a traslare gradualmente verso levante ad inizio settimana, determinando un nuovo peggioramento del tempo al nord. In particolare attesi forti temporali e piogge sulle regioni di Nordovest e settori alpini con rischio nubifragi. Nubi in transito al centro e Sardegna, caldo estivo al sud e Sicilia con picchi localmente sino a +34/+35°C. A seguire è atteso un calo termico anche al sud, ma con valori sempre al di sopra delle medie del periodo. L’Autunno vero è ancora lontano. Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto