Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO: ITALIA nel mirino del maltempo ma a seguire importi novità, ecco gli ultimi aggiornamenti

METEO ITALIA, maltempo e calo termico ma poi ottobrata in vista con l'anticiclone delle Azzorre

METEO: ITALIA nel mirino del maltempo ma a seguire importi novità, ecco gli ultimi aggiornamenti
Italia nel mirino del maltempo

Situazione sinottica in Europa

Una vasta e profonda area depressionaria si posiziona sulla Scandinavia con valori di pressione al suolo fino a 985 hPa sul Mar Baltico. Questa porta condizioni meteo instabili o perturbate su buona parte dell’Europa centro-orientale facendovi affluire anche aria più fredda. Più a sud, tra Penisola Iberica, Italia e Mediterraneo centrale è ancora l’alta pressione protagonista, anche se piuttosto debole tanto che, come nel weekend, anche oggi avremo ancora nuvolosità in transito e locali piogge. Intanto compare nella scena europea anche l’uragano Lorenzo, che si avvicina alle Isole Azzorre come una tempesta di categoria 5.

Inizio di ottobre con il maltempo

Giornata di domani, Martedì 1 ottobre, che vedrà un progressivo peggioramento delle condizioni meteo in Italia a partire dalle regioni del Nord. Una vasta saccatura depressionaria si muoverà infatti dalle Isole Britanniche verso la Francia e poi verso il Mediterraneo centrale. Mercoledì il maltempo interesserà soprattutto le regioni del Centro-Nord con piogge, temporali e anche locali nubifragi. Tra Giovedì e Venerdì, secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli, il peggioramento meteo raggiungerà anche il Sud Italia portando fenomeni sparsi anche a carattere di temporale. Mese di ottobre che inizierà dunque con il maltempo su buona parte dell’Italia ma che potrebbe non durare e proporci subito dopo una bella ottobrata.

Nuova ondata di caldo secondo il modello GFS

Nuova ondata di caldo secondo il modello GFS

Ottobrata in arrivo già dal prossimo weekend?

Temperature in calo in Italia già dalla giornata di domani. Il calo termico si farà però più sensibile tra Giovedì e Venerdì quando le temperature si porteranno anche di 4-6 gradi al di sotto delle medie del periodo. Le regioni maggiormente coinvolte saranno quelle di Nord-Est e del medio-basso versante Adriatico. Dando uno sguardo sul medio-lungo periodo però, il modello GFS ci propone una lunga ottobrata in Italia. L’anticiclone delle Azzorre potrebbe infatti rimontare sull’Europa occidentale già a partire dal prossimo weekend portando così condizioni meteo stabili e soleggiate su buona parte della Penisola. Temperature che potrebbero tornare a salire sopra le medie del periodo anche di 6/8 gradi, la distanza temporale è però ancora elevata e i principali modelli in disaccordo su questa tendenza.

Freddo più lontano per ECMWF

L’ultimo aggiornamento del modello europeo, che ricordiamo essere il 12z, mostra un’evoluzione meteo anche sul lungo periodo decisamente più interessante del collega GFS. Confermata intanto la fase di maltempo dei primi giorni di ottobre con aria più fredda in arrivo sull’Italia specie tra Giovedì e Venerdì. A seguire, tra Domenica e Lunedì, una nuova goccia fredda dall’Atlantico potrebbe giungere sul Mediterraneo rinnovando condizioni meteo instabili e mantenendo anche le temperature in linea o poco al di sotto delle medie. Da notare nel modello ECMWF la formazione di un anticiclone sulla Scandinavia con valori al suolo fino a 1030 hPa e in parziale fusione con l’anticiclone delle Azzorre.

Tendenza meteo ottobre

Non è possibile fare una previsione meteo in senso stretto ma proviamo a tracciare una tendenza utilizzando le ultime uscite dei modelli stagionali per il prossimo mese autunnale. Ottobre 2019 dovrebbe vedere anomalie positive di temperatura sui settori orientali del continente, in particolare sulla Penisola Balcanica. Valori invece più vicini alle medie sull’Europa occidentale e sulla Scandinavia. Sotto il profilo delle precipitazioni queste potrebbero risultare più abbondanti soprattutto sull’Europa occidentale ma anche sul Mediterraneo centrale, dovrebbe dunque aprirsi la stagione delle grandi perturbazioni atlantiche. Anomalie negative potrebbero invece interessare il Nord Atlantico. Questo farebbe pensare ad anomalie negative sull’Europa occidentale in allungamento fin verso il Marocco e anticicloni di blocco sui settori più orientali del continente per il mese di ottobre.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto