Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 20 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO 19-23 novembre: settimana con anticipo d’inverno e neve in ITALIA

centro meteo italiano

MALTEMPO invernale con freddo e neve a bassa quota per la prossima settimana in ITALIA, vediamo la tendenza meteo.

Tendenza meteo 19-23 novembre, maltempo e clima freddo

Tendenza meteo 19-23 novembre, maltempo e clima freddo

Freddo già nel weekend, neve in Appennino

Aria fredda proveniente dai Balcani sta già raggiungendo la nostra Penisola portando qualche fenomeni lungo l’Adriatico e temporali localmente anche intensi al Sud Italia. Segnalati i primi fiocchi di neve sull’Appennino specie tra Abruzzo e Molise intorno ai 1500 metri. Condizioni meteo in peggioramento e anticipo d’inverno già durante il weekend quando l’aria fredda dai quadranti orientali porterà le temperature anche di 3-5 gradi sotto le medie del periodo in particolare al Nord e lungo l’Adriatico. Tra Sabato e Domenica condizioni meteo instabili con piogge sparse su Romagna, Marche, Abruzzo, regioni del Sud incluse le Isole Maggiori e localmente anche sul Piemonte occidentale. Weekend freddo ma anche con un po’ di neve che potrebbe imbiancare l’Appennino fino verso i 600-800 metri.

Nuovo impulso freddo in arrivo da Lunedì con neve al Centro-Nord

Durane la giornata di Lunedì 19 novembre un nuovo nucleo di aria fredda si muoverà dall’Europa orientale verso l’Italia. Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo questo dovrebbe raggiungere l’arco alpino nella notte tra Lunedì e Martedì. Allo stesso tempo una circolazione depressionaria si avvicinerà al Mediterraneo centrale dall’Atlantico. Alimentato dall’aria fredda si approfondirà così un minimo di bassa pressione che dovrebbe muoversi dalla Sardegna verso l’Adriatico e poi sulla Penisola Balcanica. L’interazione tra l’aria fredda dall’est Europa e l’aria più umida dall’Atlantico potrebbe portare un’intensa fase di maltempo in Italia dalle caratteristiche quasi invernali. Previste, sempre secondo gli ultimi aggiornamenti, precipitazioni anche intense e abbondanti soprattutto sulle regioni del Centro-Sud. Fenomeni per il momento meno intensi e organizzati sulle regioni del Nord ma qui potrebbe non mancare la neve a quote molto basse. In particolare sulle regioni di Nord-Ovest i fiocchi potrebbero scendere fin sotto i 300 metri grazie alle temperature in quota intorno a -4/-5 gradi. Neve anche al Centro, localmente abbondante sull’Appennino fino a quote medie. Ovviamente è impossibile dare al momento ulteriori dettagli anche perché seppur limitate ci sono alcune differenza tra i modelli.

Differenze più importanti per la seconda parte della settimana

Se la fase di maltempo nella prima metà della prossima settimana sembra piuttosto confermata, non si può dire altrettanto sull’evoluzione meteo a seguire. Il modello americano GFS mostra tra Giovedì e Venerdì il nucleo di aria fredda stazionarie sull’Europa centrale per poi dirigersi nuovamente verso i Balcani. Questo prolungherebbe la fase fredda in Italia con temperature sotto la media almeno fino all’ultimo weekend del mese. Per quello che riguarda le precipitazioni queste interesserebbero soprattutto Adriatico e Sud con occasionali nevicate a quote medio-basse. Per il modello europeo ECMWF il nucleo freddo punterebbe invece verso l’Atlantico abbandonando l’Italia già da Giovedì. In questo caso di avrebbe un miglioramento delle condizioni meteo in Italia con temperature in aumento ma comunque vicine alle medie del periodo. Trattandosi di una settimana con evoluzione meteo piuttosto delicata seguite tutti i prossimi aggiornamenti e approfondimenti.

Tendenza meteo per la settimana dal 19 al 23 novembre in Italia

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto