
Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia, torna qualche temporale pomeridiano
Sull’Europa orientale è ancora presente una circolazione instabile con aria fresca e minimo al suolo intorno a 1005 hPa sulla Polonia. Giornata odierna che vedrà condizioni meteo per lo più asciutte in Italia e con temperature in ripresa, specie nei valori massimi. Da segnalare comunque la formazione di qualche temporale soprattutto sui settori alpini nel corso del pomeriggio.
Nel weekend arriva una blanda saccatura da ovest ma sufficiente per nuvole e acquazzoni
Giornata di Sabato che sarà piuttosto tranquilla sotto il profilo meteo, salvo qualche temporale sui rilievi del Nord. Per Domenica ecco invece confermata una blanda saccatura in arrivo da ovest e in transito sulla nostra Penisola. Questa dovrebbe portare della nuvolosità in transito anche al Centro-Sud e qualche acquazzone e temporali sparso, specie su settori tirrenici e rilievi interni.

Tendenza meteo prossima settimana.
Alta pressione in espansione e temperature in rialzo con la prossima settimana
Nella prima parte della prossima settimana principali modelli che mostrano un campo di alta pressione di matrice afro-azzorriana guadagnare spazio sui settori occidentali del continente. Anticiclone in espansione anche sul Mediterraneo centro-occidentale con condizioni meteo sicuramente più stabili in Italia e con temperature in graduale rialzo. Temperature che saranno per lo più in media fino al weekend e poi intorno a metà settimana da 2 a 4 gradi al di sopra, caldo moderato dunque ma senza eccessi.
Tendenza meteo: caldo che dovrebbe farsi via via più intenso da metà mese
Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che da metà luglio mostrano via via il ritorno del caldo, e potrebbe trattarsi anche di un’ondata abbastanza intensa. Intorno al terzo weekend del mese ecco l’aria calda africana affluire verso il Mediterraneo portando temperature al di sopra delle medie anche di 6-8 gradi. A seguire modelli come GFS mostrano un ulteriore aumento del caldo ma qui l’incertezza si fa sempre più elevata.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.