Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore, residue piogge in Italia
La prima settimana di ottobre si apre con un campo di alta pressione in espansione con massimi fino a 1025 hPa sui settori occidentali del continente, mentre una saccatura con aria fredda si muove più ad est. Italia ancora interessata dalla saccatura che si sposta rapidamente verso la Grecia. Condizioni meteo che nella giornata odierna saranno ancora localmente instabili al Sud e sul medio Adriatico, più sole altrove.
Temperature sotto media ma in ripresa nel corso dei prossimi giorni
Aria più fredda dai quadranti settentrionali affluisce sulla nostra Penisola. Nelle prossime ore attese temperature al di sotto delle medie anche di 6-8 gradi, con anomalie più marcate su settori adriatici e Sud. Temperature in graduale ripresa poi a partire dalle regioni settentrionali ma che si manterranno per lo più in linea con le medie per tutta la prossima settimana.

Anticiclone in cattedra la prossima settimana.
Alta pressione in espansione e ottobrata in arrivo ma senza anomalie termiche
Nel corso dei prossimi giorni ecco che un campo di alta pressione si espanderà a più riprese tra Atlantico ed Europa centro-occidentale interessando anche il Mediterraneo. Condizioni di tempo per lo più asciutte nel corso della settimana su buona parte dell’Italia con una vera e propria ottobrata. Unica cosa è che le temperature non saliranno al di sopra delle medie del periodo, avremo anzi valori in linea o localmente poco sotto.
Tendenza meteo: ritorno del maltempo non prima di metà mese
Nel corso della settimana avremo condizioni meteo per lo più asciutte grazie all’alta pressione. Con l’arrivo del weekend da valutare un possibile peggioramento sulle Isole Maggiori, per la presenza si una blanda goccia fredda in quota sul Mediterraneo occidentale. Fino a metà mese comunque non sembra aprirsi la porta dell’Atlantico e anzi un anticiclone potrebbe stazionare per lo più nei pressi delle Isole Britanniche. Attenzione a possibili infiltrazioni fredde da est.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.