
Meteo Italia: primo giorno dell’anno con il bel tempo quasi ovunque, poi peggiora da Nord a Sud: inizia il graduale cedimento dell’anticiclone sui rimanenti settori del Mediterraneo 1 gennaio 2017

Meteo Italia: primo giorno dell’anno con il bel tempo quasi ovunque, poi peggiora da Nord a Sud 1 gennaio 2017
Meteo Italia: primo giorno dell’anno con il bel tempo quasi ovunque, poi peggiora da Nord a Sud 1 gennaio 2017 – Un cordiale buon anno a tutti i nostri lettori. Le condizioni meteo sulla nostra Penisola, a partire dalle prossime ore, tenderanno progressivamente a peggiorare con l’inizio della settimana a causa di un graduale cedimento dell’anticiclone che ci ha accompagnato per diversi durante l’ultima parte del vecchio anno. Correnti più instabili tenderanno gradualmente a guadagnare terreno verso latitudini più meridionali, dal nord est europeo fin verso i Balcani con condizioni meteo nevose e perturbate. Sull’Italia un minimo depressionari tenderà invece ad avere origine sul Mar Ligure tra lunedì e martedì, per scivolare poi sul Mar Ionio e verso la Grecia.
Meteo Alpi e Appennini: sui principali rilievi del nostro Paese, nella giornata odierna non sono attese particolari variazioni delle condizioni meteo, grazie alla residua presenza dell’anticiclone sul bacino del Mediterraneo. A partire dal pomeriggio di domani tuttavia, un esteso fronte perturbato tenderà a farsi spazio a partire dai settori alpini centrali, con aumento rapido della nuvolosità e tempo in rapido peggioramento. Nelle prossime ore emetteremo un bollettino meteorologico più dettagliato in tal senso, con un quadro completo circa lo sviluppo della quota neve e delle precipitazioni.
Meteo temperature – Dal punto di vista delle temperature, a seguito del breve rialzo che stiamo vivendo nelle ultime 48 ore, torneremo a registrare un graduale abbassamento a partire dalla giornata di domani. La differenza tra i valori registrati al primo mattino e le temperature massime tenderà rapidamente a diminuire, grazie anche alla nuvolosità che attraverserà la nostra Penisola da Nord a Sud.
A cura di Brando Trionfera