Mercoledì con piogge e temporali sparsi in Italia, situazione sinottica ed evoluzione
Circolazione depressionaria quasi stazionaria sull’Europa centro-occidentale con goccia d’aria fredda in quota proprio tra Francia e Italia. Nelle ultime ore ancora condizioni meteo instabili o anche perturbate con temporali e locali nubifragi al Nord ma anche sulle zone centrali tirreniche. Nel corso della giornata odierna ancora maltempo che interesserà la nostra Penisola con fenomeni diffusi da Nord a Sud.
Temperature in diminuzione con valori anche di qualche grado sotto media
Il peggioramento meteo sta portando anche un afflusso di aria più fresca sul Mediterraneo, spazzando via il caldo umido con le importanti anomalie positive che ci hanno accompagnato per diversi giorni. Ci attendiamo a breve valori ancora in media o anche poco al di sotto, specie sui settori occidentali. Complici le condizioni meteo instabili o perturbate saranno soprattutto le massime ad essere più basse.

Meteo Weekend.
Ipotesi goccia fredda nel weekend e ancora instabilità con piogge e temporali
Evoluzione meteo per l’ultimo weekend di settembre che appare ancora piuttosto confusa. Alcuni modelli mostrano infatti la goccia fredda sull’Europa muoversi proprio verso il Mediterraneo attraversando la nostra Penisola. In questo caso avremo un rinvigorimento dell’instabilità con piogge e temporali diffusi da Nord a Sud. Da valutare dunque con i prossimi aggiornamenti.
Tendenza meteo: l’alta pressione ci riprova con l’arrivo di ottobre
Prossima settimana saluteremo settembre e daremo il benvenuto ad ottobre, secondo mese dell’autunno. Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli sembra probabile la formazione di un robusto anticiclone sui settori occidentali del continente, in elevazione poi verso Mare del Nord e Scandinavia. In questo caso potremmo avere condizioni meteo inizialmente stabili per un flusso di correnti orientali, poi non si esclude l’arrivo dello stesso anche sul Mediterraneo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.