Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 7 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – Residui TEMPORALI al Sud, ma l’anticiclone preme ancora di più: le ULTIMISSIME

di

PREVISIONI METEO – Oggi le temperature massime subiranno un ulteriore rialzo al Centro-Nord, mentre qualche disturbo tenderà a farsi vivo ancora sulle regioni meridionali

METEO ITALIA – Residui TEMPORALI al Sud, ma l’anticiclone preme ancora di più: le ULTIMISSIME
Previsioni meteo breve termine, temperature in aumento al Nord e locali piogge al SUD - fonte immagine: PIXABAY

METEO : l’anticiclone oggi si rinforza ancora sull’Europa, molte nubi sulle Isole con qualche acquazzone

Buongiorno e bentrovati a tutti i lettori del Centro Meteo Italiano. Stiamo entrando nella parte più stabile di una lunga fase altopressoria per la nostra Penisola, con un ulteriore rialzo delle temperature massime sulle regioni centro-settentrionali ed il consolidamento di stabilità atmosferica con cieli prevalentemente sereni. Dove invece continueranno a risultare locali disturbi è sulle Isole maggiori, a contatto ancora una volta con un debole flusso di aria fresca e instabile proveniente dalla Grecia che sta influenzando anche la colonnina di mercurio a tal punto da far registrare valori in prossimità della media del periodo su quasi tutto il Sud. Un’Italia capovolta, come vi parlavamo ieri, con la differenza tra Nord e Sud che tenderà ad appiattirsi soltanto nel week end quando le temperature saliranno con più veemenza anche sul meridione.

METEO OGGI, molte nubi al pomeriggio su Isole maggiori e bassa Calabria

Nel corso delle ore pomeridiane assisteremo ad un rapido peggioramento su Sicilia e Sardegna ove non si esclude che nella fase più calda della giornata possano verificarsi dei fenomeni sparsi a carattere di acquazzone o breve temporale. Si tratterà comunque di episodi molto brevi che tenderanno ad esaurirsi entro le primissime ore della serata con le nubi che lasceranno via via spazio a schiarite sempre più ampie.

METEO DOMANI, situazione invariata o quasi

Anche nella giornata di domani, giovedì 9 aprile, sono attese condizioni di tempo sostanzialmente stabile e asciutto su tutta la Penisola ma con possibilità di locali piogge sulle isole maggiori nel corso delle ore pomeridiane. Temperature in ulteriore aumento

Incertezza per i giorni di Pasqua e Pasquetta

Vi è ancora un leggero margine di incertezza riguardo i giorni di Pasqua e Pasquetta: secondo le ultime indicazioni dei modelli matematici la direzione sarebbe quella di condizioni di generale stabilità ma con temporali o acquazzoni lungo i rilievi di tutta la Penisola nel corso delle ore pomeridiane e preserali. Tuttavia, essendo una dinamica ancora soggetta a variazioni, vi suggeriamo di leggere il nostro approfondimento delle ore 9:30 sull’argomento.

Per tutti i dettagli vi ricordiamo come sempre di consultare sia il nostro sito e sia il nostro canale Youtube.

 

 

 

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto