Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – Robusto anticiclone con temperature miti fino ad inizio settimana, attesi picchi di oltre +20°C

Anticiclone ancora ben saldo rinnova tempo stabile sull'Italia con temperature molto miti. Attese punte localmente anche di oltre +20°C

Meteo Italia – Robusto anticiclone con temperature miti fino ad inizio settimana, attesi picchi di oltre +20°C
Meteo Italia - alta pressione dominante con temperature molto miti

Meteo Italia, la situazione sinottica

Buona domenica e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica caratterizzata dal dominio di un anomalo anticiclone subtropicale sull’Europa sud-occidentale, dove ritroviamo valori barici alti e livellati attorno ai 1030 hPa. Flusso perturbato principale transita al di sopra del 50°N, al cui interno agiscono profonde ciclogenesi, pari a 975 hPa, a ridosso della Scandinavia. Italia ancora influenzata dall’alta pressione subtropicale con tempo stabile e temperature molto miti per il periodo.

Meteo domenica: tempo stabile, salvo qualche nebbia e nube bassa

Meteo - Anticiclone domina lo scenario del Mediterraneo, stabilità e bel tempo: i dettagli

Possente anticiclone sul Mediterraneo.

Massimi pressori che si mantengono tra Francia, Nordovest Italia e Spagna, proteggendo ancora il nostro Paese da eventuali insidie perturbate. Giornata di domenica attesa stabile e soleggiata su gran parte dell’Italia, salvo nebbie e nubi basse da segnalare sulla Pianura Padana centro-orientale, Liguria, alta Toscana ed occasionalmente sui settori costieri del medio-basso Tirreno. Innocue velature transiteranno sui settori alpini.

Avvio di settimana con graduale cedimento barico, ma con stabilità prevalente

Anticiclone che mostrerà un graduale indebolimento ad inizio settimana, seppur mantenendo condizioni meteo stabili su tutto il Paese. Il calo di pressione favorirà un’intrusione di masse d’aria più umide nei bassi strati sui settori occidentali, con addensamenti medio-bassi specie lungo il settore tirrenico e Liguria. Cieli tendenti al nuvoloso sul levante ligure ed alta Toscana. Nubi basse e nebbie sulla Pianura Padana, specie centro-orientale dove renderanno grigi i cieli anche durante le ore diurne.

Temperature molto miti almeno fino a domani con punte di oltre +20°C al sud

Masse d’aria molto miti in quota rinnoveranno temperature anomale sul nostro Paese con scarti positivi di oltre i 10°C su Alpi ed Appennino, dove lo zero termico è atteso sfiorare i 4000 metri. In Pianura e lungo le coste, laddove non sono presenti nebbie e nubi basse,  attese massime fino a +17/19°C su Piemonte, settori subappenninici emiliani ( qui attesi picchi anche di +20°C), Puglia, Basilicata ed Isole Maggiori, mentre valori massimi più contenuti sulla Pianura Padana orientale per l’insistenza di nubi basse e nebbie anche durante le ore diurne. Lunedì attese punte anche di +21/+23°C in Sicilia e Sardegna orientale, di +20°C sulla Puglia, mentre sul resto del centro-sud attesi valori mediamente attorno ai +15/+17°C.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto