Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – settimana con temporali diffusi, nuovo peggioramento in vista del ponte del 25 aprile

Meteo Italia: piogge e temporali nel corso della settimana su molte regioni poi temporaneo miglioramento in vista del weekend, altro peggioramento possibile sul ponte del 25 aprile

Meteo Italia – settimana con temporali diffusi, nuovo peggioramento in vista del ponte del 25 aprile
Meteo Italia - settimana con clima fresco e molti temporali

Situazione sinottica ed evoluzione in Italia ed in Europa nelle prossime ore

Come anticipato terza settimana di aprile che inizia con un campo di alta pressione in estensione tra Isole Britanniche e Scandinavia. Una circolazione depressionaria con aria più fredda resta attiva tra Mediterraneo e Balcani. Condizioni meteo instabili nelle prossime ore in Italia con piogge e temporali diffusi soprattutto sulle regioni del Centro-Sud. Ancora clima piuttosto freddo con neve a quote medie lungo l’Appennino, generalmente più asciutto al Nord.

Acquazzoni e temporali sparsi nel corso dei prossimi giorni su molte regioni della Penisola

Prossimi giorni che vedranno un anticiclone stazionarie e rinforzarsi sulla Scandinavia. Aria fredda continuerà così ad affluire su Europa e Mediterraneo scorrendo prevalentemente da est verso ovest. Condizioni meteo che sanno dunque molto instabili sull’Italia, prima al Centro-Sud e poi nella seconda parte della settimana anche al Nord. Fenomeni in sviluppo soprattutto nelle ore pomeridiane sui settori interni e poi in movimento verso ovest. Solo nel weekend è atteso un temporaneo miglioramento.

Alta pressione verso nord e circolazione instabile sul Mediterraneo

Alta pressione verso nord e circolazione instabile sul Mediterraneo

Temporaneo miglioramento in vista del weekend ma potrebbe non durare

Ultimo aggiornamento del modello americano GFS che propone tra Venerdì e Sabato l’espansione di un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centrale. Questo potrebbe portare condizioni meteo più asciutte diminuendo quindi i temporali pomeridiano su buona parte dell’Italia. La pausa anticiclonica potrebbe però essere di breve durata con un nuovo peggioramento meteo in arrivo per Domenica al Nord il quale potrebbe poi insistere anche sul ponte del 25 aprile.

Tendenza meteo: ponte del 25 aprile a rischio maltempo con una perturbazione in discesa da nord

Distanza temporale ancora elevata ma il mese di aprile potrebbe avere da dire anche nella sua ultima decade. Sia il modello GFS che l’europeo ECMWF mostrano per il ponte del 25 aprile un nuovo peggioramento meteo in Italia causato da una vasta circolazione depressionaria in discesa da nord. Piogge e temporali diffusi con un nuovo calo termico in vista dell’ultima settimana del mese. La distanza temporale è però ancora elevata e dunque non ci resta che attendere i prossimi aggiornamenti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto