Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – Si apre il primo WEEKEND dell’ESTATE, con una perturbazione ATLANTICA in ITALIA

METEO ITALIA - Nuovamente nella morsa del maltempo: da domani possibili temporali, acquazzoni e piogge diffuse sulla nazione

METEO ITALIA – Si apre il primo WEEKEND dell’ESTATE, con una perturbazione ATLANTICA in ITALIA
Peggioramento in arrivo nel weekend, i dettagli

Tempo ancora più stabile in Italia quest’oggi

Salve a tutti e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Anche quest’oggi la situazione meteorologica sembra decisamente delineata in Italia, con ancora il predominio dell’alta pressione su parte del bacino mediterraneo. Osservando l’ultima immagine sinottica, si osservano le due figure bariche che mantengono il tempo stabile tra l’Italia e la Scandinavia, con massimi di pressione fino a 1030 hPa. Un centro di bassa pressione situato tra Groenlandia ed Islanda, tenden le fila di un cavo d’onda che nel weekend irromperà sul nostro territorio. Nel frattempo, vediamo quali saranno i picchi di caldo previsti!

Imminente picco di caldo, in arrivo temperature fin’oltre 30 gradi

L’avvezione sub-tropicale si farà sentire in Italia anche quest’oggi. La giornata risulterà la più calda della settimana, con valori termici decisamente estivi: sulle regioni del centro e del nord, le temperature potranno raggiungere i 26-29°C con locali punte di 30°C specie nelle aree vallive, come sul bacino del Tevere. Al meridione non si escludono anche valori fino a 32-33°C sui versanti sottovento nelle ore di punta. Attenzione poi al fine settimana, quando avremo maltempo ed instabilità diffusa.

Cavo d'onda in transito nel fine settimana, ecco cosa accadrà in Italia - Centro Meteo Italiano

Cavo d’onda in transito nel fine settimana, ecco cosa accadrà in Italia – Centro Meteo Italiano

Cavo d’onda confermato nel weekend

E’ confermato il transito di un cavo d’onda nel fine settimana, che si protende dall’area di bassa pressione situata in nord Atlantico. I primi fenomeni si andranno a verificare al settentrione, con possibili temporali dunque sia sulle zone montane che di pianura, inclusa quella Padana. I fenomeni non mancheranno anche sulle regioni del centro Italia, che sarà colpita più marginalmente in questo frangente. La giornata di domenica sarà ancora instabile, con una maggiore incidenza di temporali pomeridiani specie sulle zone montane. Non si attendono particolari risvolti per la settimana che seguirà, che vedrà ancora maltempo e possibili temporali a più riprese.

 

Maltempo protratto per la seconda settimana di giugno

Come già annunciato, il caldo si farà sentire in questa prima parte d’estate, con temperature che si manterranno sulle medie del periodo. Inoltre anche nel medio-lungo termine non si intravedono fasi anticicloniche di rilievo, con tempo instabile e possibili fasi temporalesche in vista: gli ultimi aggiornamenti prevedono infatti un anticiclone ben strutturato sull’Europa occidentale; sul versante italico, questo sarà soggetto a correnti più fresche in quota, che potrebbero determinare dunque ancora condizioni meteo fortemente instabili con temporali non solo sui rilievi ma localmente anche su coste e pianure. Ad oggi sembrerebbe interessata a fasi alterne un po’ tutta l’Italia con temporali e acquazzoni possibili anche al Sud. Tuttavia per darvi ulteriori dettagli vi invitiamo a seguirci con i prossimi aggiornamenti meteo!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto