
Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Europa e in Italia
Settimana che si apre con un piccolo promontorio anticiclonico che si muove rapidamente sul Mediterraneo centrale. Questo porterà condizioni meteo per lo più asciutte oggi in Italia ad eccezione di qualche pioggia o acquazzone sparso sui settori alpini. Piccola goccia fredda in quota che si avvicina dalla Penisola Iberica e massimi dell’alta pressione intorno a 1030 hPa sull’Islanda.
Impulso instabile in arrivo nella giornata di domani con piogge e temporali
Una piccola saccatura depressionaria con goccia d’aria fredda in quota si sta muovendo dalla Penisola Iberica verso est. Nella giornata di Martedì questa interesserà l’Italia portando un generale peggioramento delle condizioni meteo con piogge e temporali soprattutto al Centro-Nord. Instabilità che resterà protagonista sulla nostra Penisola anche nella giornata di Mercoledì con fenomeni più probabili sulle regioni centro-settentrionali.

Tendenza meteo per la prossima settimana.
Tra Giovedì e Venerdì altra goccia fredda e ancora maltempo per la nostra Penisola
Non c’è pace in questo mese di maggio per l’Italia, bersagliata da una serie di perturbazioni e gocce fredde che portano maltempo e instabilità a più riprese. Diversi modelli mostrano tra Giovedì e Venerdì un’altra perturbazione in ingresso da ovest con un minimo al suolo sul Mar Ligure e aria fredda in quota. Se confermata ecco un’altra fase di maltempo per l’Italia, ancora una volta soprattutto al Nord e su parte del Centro. Atteso anche un nuovo calo termico con valori anche di qualche grado sotto media.
Tendenza meteo: poca stabilità anche in vista del quarto weekend di maggio
Come anticipato ci troviamo alle porte di un’altra settimana piuttosto movimentata sotto il profilo meteo. Con l’arrivo del quarto weekend di maggio ecco che la perturbazione in transito sul Mediterraneo centrale potrebbe poi raggiungere anche il Sud Italia con il suo carico di temporali. Rimonta dell’alta pressione a seguire ma siamo ormai nel campo delle ipotesi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.