
Ancora OTTOBRATA, attenzione a qualche temporale
Ultimo Sabato di questo mese di ottobre che vedrà condizioni meteo stabili e soleggiate su buona parte dell’Italia grazie al vasto anticiclone presente sul Mediterraneo e sull’Europa. Attenzione però perché la goccia fredda in quota responsabile del maltempo dei giorni scorsi insiste ancora sulla Tunisia. Da qui riesce a portare tempo instabile su Sicilia e Sardegna che ancora oggi dovranno fare i conti con qualche acquazzone e temporale sparso, specie sui settori orientali. Sulle altre regioni ancora un’ottobrata con temperature anche di 5-6 gradi al di sopra delle medie. Tra oggi e domani non si escludono punte prossime ai +25/26 gradi. Occhi puntati però alla prossima settimana con la goccia fredda di Halloween che cambierà tutto.
Anticiclone in cedimento
Tra Lunedì e Martedì il tempo si presenterà ancora piuttosto stabile in Italia ma il vasto e robusto anticiclone che sta portando l’ottobrata del weekend inizierà a cedere. I primi segnali arriveranno probabilmente Martedì con nuvolosità in aumento e qualche pioggia al Centro-Nord. I principali modelli meteo mostrano uno spostamento verso l’Atlantico dei massimi di pressione al suolo, con punte di 1035 hPa poco a sud dell’Islanda. Aria fredda scorre invece dalla Scandinavia verso l’Europa centro-orientale per poi colpire anche l’Italia. Tra Martedì e Mercoledì il fronte freddo dovrebbe addossarsi alle Alpi per poi valicarle proprio nell’ultimo giorno di ottobre. Ci attendiamo dunque una fase di maltempo nella seconda parte della settimana con piogge, temporali ma soprattutto un calo delle temperature.

In arrivo saccatura di origine nordatlantica sul nostro Paese per Halloween.
Goccia fredda di Halloween
Negli ultimi due giorni di ottobre il modello GFS ci mostra l’aria fredda in discesa da nord isolarsi come goccia fredda sul Mediterraneo centrale e dispensare maltempo sull’Italia. La traiettoria è ancora piuttosto incerta, e lo sarò probabilmente ancora per qualche giorno, ma al momento viene vista transitare su Corsica, Sardegna e poi verso Sicilia e Tunisia. Condizioni meteo in peggioramento tra Mercoledì e Giovedì con piogge e temporali localmente anche a carattere di nubifragio. Temperature in crollo con valori che potrebbero scendere anche di 4/6 gradi al di sotto delle medie del periodo. Se confermato questo scenario meteo non mancherebbe poi la neve sia sulle Alpi che sull’Appennino centro-settentrionale anche con fiocchi a quote medio-basse per il periodo.
Tendenza meteo ponte Ognissanti
Seguendo l’evoluzione meteo del modello GFS anche per il ponte di Ognissanti tra Venerdì e Sabato lo spostamento verso l’Africa della goccia fredda porterà la conclusione della fase di maltempo su buna parte dell’Italia. Addirittura potrebbe instaurarsi sul Mediterraneo centro-occidentale un piccolo campo di alta pressione con tempo stabile ma anche qualche nebbia o nube bassa di ritorno in Italia. Sul finire del ponte comunque un nuovo peggioramento meteo potrebbe presentarsi alle porte dell’Italia. Una vasta circolazione depressionaria si avvicinerebbe infatti da ovest prima sull’Europa occidentale e poi sul Mediterraneo. Correnti umide dai quadranti occidentali o sud-occidentali potrebbero portare un peggioramento autunnale con piogge abbondanti su molte regioni.
Novembre 2019, tendenza meteo
Ancora impossibile fare una previsione meteo in senso stretto per il mese di novembre ma proviamo comunque con le ultime uscite dei modelli stagionali ad elaborare una prima tendenza. Il mese di novembre, ultimo della stagione autunnale, è generalmente tra i più piovosi dell’anno. Durante l’ultima parte dell’autunno inoltre le temperature si abbassano notevolmente con le prime nevicate anche a bassa quota. Non ci sono però indizi confortanti in tale direzione da parte del modello ECMWF. Il mese di novembre potrebbe infatti vedere condizioni meteo per lo più stabili sull’Italia grazie ad un vasto anticiclone tra Mediterraneo ed Europa centrale, è qui infatti che sono previste le anomale di geopotenziale positive maggiori. Ovviamente piogge e temperature risentiranno di questa configurazione a larga scala per molto tempo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.