
Nubifragi al nord Italia, ecco la situazione attuale
Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Come previsto nei giorni scorsi, la settimana si apre con l’espansione di un promontorio anticiclonico di origine africana sul Mediterraneo centrale, che determina condizioni di forte caldo sulle regioni meridionali. Parallelamente, una circolazione depressionaria in transito sull’Europa centro-occidentale apporta instabilità sulle regioni settentrionali italiane, con nubi irregolari, rovesci e temporali, specie tra le Alpi e le aree di Nord-Ovest. Proprio nella giornata di lunedì 21 luglio, un violento nubifragio ha colpito il Comasco: forti piogge e grandine si sono abbattute su Como e hinterland, causando allagamenti, blackout elettrici e gravi disagi alla viabilità. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco, specialmente tra Albate, Camerlata e Breccia.
Nel contempo molto caldo al sud Italia
Nel corso dei prossimi giorni, il flusso d’aria subtropicale continuerà a colpire soprattutto il Meridione, dove il tempo si manterrà stabile e il caldo raggiungerà livelli particolarmente intensi. Un primo picco termico è atteso già nelle prossime ore, con scarti positivi di 8-10 gradi rispetto alle medie stagionali; un secondo è probabile tra venerdì e sabato. In entrambe le occasioni, si potranno raggiungere temperature massime di +44/+45°C in Sicilia, ma valori elevati sono attesi anche nelle aree interne di Puglia, Calabria e Basilicata.
Ultimo weekend di luglio: possibile svolta con rinfrescata generale
Le ultime elaborazioni modellistiche confermano la permanenza di un contesto instabile sul Nord Italia per gran parte della settimana. Tuttavia, verso il fine settimana, una saccatura atlantica potrebbe affondare sul Mediterraneo centrale, determinando un peggioramento delle condizioni meteo anche su parte del Centro e del Sud. Le temperature, nel frattempo, tenderanno a diminuire gradualmente su tutta la Penisola, con un possibile calo sensibile entro domenica, che potrebbe portare i valori anche leggermente sotto la media climatica del periodo.
Tendenza meteo: fine luglio più mite, ma variabilità ancora possibile
Con l’avvicinarsi della fine del mese, i principali modelli evidenziano un’espansione dell’alta pressione tra l’Atlantico e l’Europa occidentale, con possibili effetti anche sull’Italia. Le condizioni dovrebbero mantenersi nel complesso stabili, soprattutto al Centro-Sud, mentre sul Nord si potrebbe ancora osservare una moderata variabilità, specie in prossimità dei rilievi. Le temperature tenderanno a normalizzarsi, rendendo l’ultima parte di luglio più mite e meno estrema dal punto di vista termico, anche se non sono da escludere ulteriori passaggi instabili localizzati.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.