Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore, solo isolati fenomeni in Italia
Come anticipato nei giorni scorsi ecco che un campo di alta pressione si va rinforzando sul Mediterraneo centrale con valori al suolo intorno a 1020 hPa. Condizioni meteo decisamente più stabili oggi in Italia con cieli che saranno sereni o poco nuvolosi. Da segnalare comunque la presenza di nuvolosità bassa e banchi di nebbia al Nord, specie coste e pianure, e qualche pioggia tra Calabria e Sicilia.
Affondo sull’Atlantico e promontorio che si espande tra Mediterraneo ed Europa
La situazione sinottica nei prossimi giorni vedrà un affondo perturbato sull’Atlantico, con un vortice che si spingerà oltre le Isole Azzorre. Allo stesso tempo ecco un robusto anticiclone con valori al suolo fino a 1020 hPa elevarsi sul Mediterraneo e raggiungere gran parte dell’Europa. Condizioni meteo che saranno decisamente stabili in Italia praticamente per tutta la settimana con sole ma anche foschie e banchi di nebbia.

Clima mite nei prossimi giorni con l’estate di San Martino
Ancora caldo anomalo per il periodo con anomalie oltre i 10 gradi e zero termico altissimo
Aria sempre più mite per il periodo affluirà sull’Europa nel corso dei prossimi giorni con anomalie positive di temperature che supereranno i 10 gradi su gran parte del continente. Addirittura non di escludono 12-14 gradi sopra media tra Germania, Francia e Polonia. Sulla nostra Penisola il rialzo termico si avrà verso il weekend con valori sopra media anche di 5-7 gradi e zero termico che raggiungerà i 3500-3800 metri.
Peggioramento meteo non prima di metà mese, possibile affondo freddo?
Principali modelli che con l’arrivo del prossimo weekend mostrano un cedimento dell’alta pressione con un peggioramento delle condizioni meteo per le regioni del Nord Italia. Per qualcosa di più importante occorrerà però aspettare la prossima settimana quando diversi modelli mostrano l’alta pressione verso l’Atlantico e un affondo perturbato che dovrebbe coinvolgere buona parte dell’Europa, forse fino al Mediterraneo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.