Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 19 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – SUPER ANTICICLONE per la settimana di CARNEVALE ?

METEO ITALIA - SUPER ANTICICLONE per la settimana di CARNEVALE, con CALDO anomalo; in arrivo temperature massime di +20°C in diverse città

METEO ITALIA – SUPER ANTICICLONE per la settimana di CARNEVALE ?
METEO ITALIA - SUPER ANTICICLONE per la settimana di CARNEVALE

TRA MERCOLEDÌ E GIOVEDÌ RAPIDO PEGGIORAMENTO SULL’ITALIA

Dopo una fase mediamente stabile e con temperature primaverili, i giorni che anticiperanno l’inizio del Carnevale potrebbero essere caratterizzati da un rapido peggioramento delle condizioni meteo. Nella giornata di Mercoledì, infatti, un impulso freddo dal Nord Atlantico transiterà lungo la Penisola determinando un peggioramento del tempo ed un generale calo termico. Le condizioni meteo tenderanno a peggiorare dalla seconda parte di giornata, quando le prime piogge interesseranno i settori di Nordest e parte del Centro; dalla sera maltempo atteso specialmente lungo i settori adriatici ed a seguire del Sud Peninsulare. Neve che tornerà lungo l’Appennino, localmente fin sotto i 1000 metri anche sui settori del medio Adriatico. L’inizio della settimana di Carnevale, il 20 Febbraio 2020, è atteso con condizioni meteo mediamente stabili seppur con clima invernale.

 

SUPER ANTICICLONE PER LA SETTIMANA DI CARNEVALE?

Dopo il rapido peggioramento che interesserà l’Italia e di cui abbiamo parlato nel paragrafo precedente, il tempo tornerà rapidamente stabile su tutta la Penisola a partire dalla giornata di Venerdì; la vivace attività del Vortice Polare, atteso in nuova accentuazione nei prossimi giorni, determinerà un nuovo rinforzo del flusso zonale con il probabile ritorno di dell’anticiclone sull’Italia. In particolare, secondo le emissioni mattutine dei principali centri di calcolo, il campo altopressorio potrebbe assumere una componente sub-tropicale a partire dalla giornata di Domenica 23, quando le isoterme a 850 hPa sono previste superare diffusamente i +10°C!  In tal caso le temperature si riporteranno rapidamente e nuovamente su valori primaverili, con i valori diurni che non faticherebbero a raggiungere ed in alcuni casi anche superare la soglia dei +20°C.

ANOMALIE TERMICHE POSITIVE SUPERIORI ANCHE DI 10 GRADI

Se tale proiezione verrà confermata anche nei prossimi giorni, la settimana di Carnevale potrebbe essere caratterizzata da una fase di caldo anomalo, l’ennesima di questa stagione invernale fin qui assente. Le anomalie termiche tra Domenica 23 e Martedì 25 Febbraio risulterebbero superiori ai 10°C su tutta la Penisola, fino a 12/14°C per quanto riguarda i settori montuosi!

FEBBRAIO TERMINERÀ SENZA COLPI DI SCENA?

E’ presto per dirlo con certezza, ma se l’attività del Vortice Polare subirà un nuovo deciso rinforzo, le probabilità per ondate fredde intense si ridurrebbero notevolmente per l’Italia. Attualmente, infatti, non sono previste ondate fredde significative per l’Italia; ovviamente non mancherà il transito di qualche impulso freddo di matrice polare-marittimo o artico, ma sarà piuttosto fugace e per di più proiettato verso il settore Balcanico e dell’Est Europa.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto