Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 15 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – TEMPO da LUPI: FREDDO e NEVE, poi SUPER NUBIFRAGI in arrivo

di

PREVISIONI METEO –  Anche nella giornata odierna su gran parte dell’Italia assisteremo a condizioni di generale maltempo con freddo e neve a quote molto basse. Andiamo a vedere tutto nel dettaglio con l’ausilio del nostro bollettino  

METEO ITALIA – TEMPO da LUPI: FREDDO e NEVE, poi SUPER NUBIFRAGI in arrivo
Previsioni meteo breve termine, i dettagli - fonte immagine: Pixabay

METEO :  Anche OGGI attesa tanta NEVE e fiocchi fin verso la pianura, poi il grande cambiamento da DOMANI

Buongiorno e bentrovati a tutti i lettori del Centro Meteo Italiano. Sono giorni particolarmente dinamici quelli che stiamo vivendo dal punto di vista meteorologico: prima la neve, poi l’arrivo di un profondo minimo depressionario che porterà temporali e nubifragi su gran parte della penisola. Uno scenario che potrebbe portare non poche criticità già da questo pomeriggio, con la Calabria che potrebbe risultare una delle zone più colpite. Si tratterà di fenomeni a carattere persistente lungo il versante ionico, con possibilità che si protraggano almeno per le successive 24/48 ore. Diverso lo scenario invece al Centro-Nord, dove a dominare sono ancora una volta le correnti fredde provenienti da Est.

NEVE, possibilità di fiocchi anche sulle regioni occidentali: persistono fenomeni diffusi sulle adriatiche

La giornata odierna, visto anche il transito del nocciolo freddo in quota, potrebbe essere favorevole allo ‘’sfondamento’’ di precipitazioni nevose anche sui versanti tirrenici. Sulla Toscana infatti al pomeriggio non si esclude qualche breve nevicata fin verso le quote di bassa collina a partire da Est in movimento verso Ovest: il tutto naturalmente concentrato nelle ore pomeridiane. Persiste invece NEVE fin quasi al piano su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia settentrionale.

Tra sera e notte coltre di nubi avanza sulle regioni centrali

L’arrivo del fronte perturbato legato all’azione del minimo depressionario in approfondimento sullo Ionio, favorirà un generale aumento delle temperature ma non senza qualche debole fenomeno nevoso a bassa quota nelle primissime ore di domani.

Giovedì, maltempo diffuso su tutta la Penisola ma con quota neve in rialzo

Qualche fiocco potrebbe infatti fare la sua comparsa sui settori tirrenici a partire dai 300/400 metri su Lazio e Toscana, con un generale rialzo atteso già nelle ore successive seguito da una fase spiccatamente perturbata. I fenomeni, come detto, domani potrebbero risultare a carattere di nubifragio non solo sulle regioni ioniche meridionali, ma anche su quelle adriatiche a confine tra Marche e Abruzzo.

Per tutti i dettagli vi ricordiamo, come sempre, di seguire non solo la home page del nostro sito ma anche il canale Youtube, con video ed approfondimenti sempre a vostra disposizione.

 

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto