Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 20 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia: tempo in peggioramento al Centro-Nord, a seguire piogge sparse su gran parte della Penisola

di

centro meteo italiano

Meteo Italia: tempo in peggioramento al Centro-Nord, a seguire piogge sparse su gran parte della Penisola. Attesa neve abbondante sull’Appennino centrale 03 febbraio 2017

Meteo Italia: tempo in peggioramento al Centro-Nord, a seguire piogge sparse su gran parte della Penisola. Attesa neve abbondante sull’Appennino centrale 03 febbraio 2017

Meteo Italia: tempo in peggioramento al Centro-Nord, a seguire piogge sparse su gran parte della Penisola   03 febbraio 2017 –  Le condizioni meteo sul nostro Paese risulteranno nel prossimo week end fortemente dinamiche a causa di un flusso di correnti atlantiche che entrerà deciso nel Mediterraneo centrale. L’approfondimento di un vortice depressionario nelle aree tirreniche a partire dalla giornata di domenica, comporterà un peggioramento generale al Centro-Sud con quota neve in rapido calo e meteo instabile specie nelle zone interne appenniniche. Piogge sparse e locali temporali proseguiranno fino alla giornata di martedì. Condizioni meteo in peggioramento anche domani con il transito di un secondo fronte perturbato che relegherà precipitazioni anche sulle regioni settentrionali e apporti deboli o moderati di neve sui settori alpini localmente a quote inferiori ai 1000 metri.

Evoluzione meteo attesa nelle prossime ore: tempo instabile sulle regioni nord occidentali in rapido spostamento verso il resto del Nord Italia, con piogge e locali formazioni temporalesche sulla Liguria di levante e nel genovese. Quota neve in calo fino a 1200/1300 metri lungo l’arco alpino. Maggiore variabilità interesserà invece le regioni centro-meridionali, con locali e deboli piovaschi attesi sulle coste del medio-alto Tirreno. Clima in genere più asciutto all’estremo Sud e sui settori adriatici.

Meteo inizio della prossima settimana  –  La prossima settimana sarà inizialmente caratterizzata da condizioni di tempo instabile e perturbato specie sulle regioni centro-meridionali, a causa dell’ulteriore approfondimento di un vortice depressionario che tenderà a spostarsi verso i quadranti sud-orientali solamente a partire da martedì, quando ampie schiarite inizieranno ad interessare i settori del medio-versante tirreno. La neve si spingerà fino a quote presumibilmente inferiori agli 800-1000 metri lungo l’arco appenninico. Clima più asciutto al Nord e sulla Sardegna, per una temporanea rimonta dell’anticiclone attesa nei giorni a seguire. Instabilità residua al Sud a seguire.

A cura di Brando Trionfera

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto