
Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore, tempo stabile e qualche temporale
Ultimo giorno di luglio che vede ancora correnti in quota relativamente fresche dai quadranti nord-occidentali sul Mediterraneo centrale. Troviamo infatti ancora una vasta struttura depressionaria sull’Europa centro-orientale e un anticiclone delle Azzorre in Atlantico. Condizioni meteo che saranno per lo più asciutte in Italia nel corso delle prossime ore, da segnalare comunque qualche acquazzone o temporale in formazione su Alpi e Appennino.
Meteo weekend: nuovo peggioramento con temporali e aria fresca
Tra Venerdì e l’inizio del primo weekend di agosto ecco che un nuovo impulso instabile raggiungerà l’Italia portando un peggioramento delle condizioni meteo. Temporali attesi entro Sabato soprattutto sulle regioni settentrionali, Domenica fronte verso sud con qualche acquazzone e temporali anche al Centro. Nuovo calo termico con temperature da 2 a 4 gradi al di sotto delle medie entro la fine del weekend.

Previsioni meteo per la prossima settimana.
Prima settimana di agosto Europa termicamente divisa in due, torna l’anticiclone
Nel corso della prima settimana di agosto ecco che il quadro termico sull’Europa dovrebbe vedere una contrapposizione di due importati anomalie. Sui settori orientali del continente ancora freddo per il periodo con valori anche 10 gradi sotto media, tra Penisola Iberica e Francia invece temperature in rialzo con anomalie positive anche di 10 gradi. Alta pressione che porta condizioni meteo più stabili anche in Italia con caldo in aumento ma inizialmente senza particolari eccessi.
Tendenza meteo: possibile ondata di calo entro il secondo weekend di agosto per l’Italia
Prossima settimana che vedrà progressivamente un ritorno a condizioni meteo più estive con tempo stabile e caldo in aumento. Principali modelli che però fin quasi alla fine della settimana mostrano valori termici in linea o poco sopra rispetto alle medie. Solo dal secondo weekend di agosto il caldo potrebbe farsi più intenso con temperature in netta risalita, probabilmente fino al Ferragosto.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.