Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 22 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA: Una luce in fondo al tunnel, TEMPERATURE in aumento fino a 25°c entro le vacanze di PASQUA

di

Meteo Primavera: la stagione procederà a gradini, uno giù, due su. Dopo un'altra ondata di freddo confermata nei prossimi giorni, ecco l'Anticiclone con sole e caldo.

METEO ITALIA: Una luce in fondo al tunnel, TEMPERATURE in aumento fino a 25°c entro le vacanze di PASQUA
Meteo Italia: Anticiclone in rimonta nei primi giorni di Aprile.

Meteo Aprile: Anticiclone alla riscossa

Se il mese di Marzo ci saluterà con il freddo e la neve fino in collina, il mese di Aprile aprirà i battenti con un miglioramento meteo e con un progressivo aumento delle temperature con valori che ben presto torneranno ad essere primaverili nel prossimo weekend e attenzione, durante la prossima settimana potrebbero salire ulteriormente grazie all’espansione di un promontorio di alta pressione di natura nord-Africana.

Una primavera finora capricciosa

L’ Inverno 2019-2020 archiviato con temperature ben oltre la media di riferimento e con pochissime nevicate, peggio di così solo tra il 2006 e il 2007, lascia il testimone ad un inizio di Primavera piuttosto movimentato e freddo a causa di irruzioni polari-continentali. Dopo quella della scorsa settimana con neve fino in pianura da Modena a Cosenza, ecco un’altra ondata di maltempo di stampo invernale con gelate tardive e nevicate fino a quote molto basse.

Tendenza meteo vacanze di Pasqua

Tendenza meteo vacanze di Pasqua

Quello in arrivo nelle prossime ore sarà l’ultimo colpo di coda con freddo e neve in Italia? Sarebbe un grosso azzardo escludere la possibilità di altre ondate di maltempo più invernali che primaverili per tutto il mese di Aprile visto che il Vortice Polare misura valori ben al di sopra della soglia di riferimento. Tuttavia stando alle ultime uscite dei principali modelli meteo sembra probabile una Pasqua tranquilla e con il clima primaverile.

Previsioni meteo Italia: Final Warming tardivo, cosa vuol dire?

Il Final Warming arriverà molto probabilmente nel mese di Aprile quando aumenterà la radiazione solare e passeremo da Vortice polare ad un’area anticiclonica il che favorirà, in modo del tutto “fisiologico”, temporanei scambi di calore tra il Polo Nord e le latitudini inferiori. Se il mese di Aprile inizierà pertanto con l’Anticiclone e il bel tempo in tutta Italia, attenzione perchè non sono escluse ondate di freddo a seguire nel mese di Aprile inoltrato.

Bel tempo per l’inizio di Aprile, temperature fino a 25°c

Dai primi giorni di Aprile l’Anticiclone delle Azzorre potrebbe guadagnare terreno nel Mediterraneo e riportare alta stabilità atmosferica sull’Italia. Durante la prossima settimana poi la sinergia tra Anticiclone delle Azzorre e quello nord-africano potrebbero innescare una fase di bel tempo e oltretutto dal clima tipicamente primaverile con le temperature fino a 25°c in diverse città del Paese.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto