Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 25 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO: ITALIA verso un generale miglioramento, anticiclone in arrivo per la prossima settimana

centro meteo italiano

Ancora qualche pioggia al Nord Italia, netto miglioramento meteo dopo il weekend.

Condizioni meteo più stabili con nebbie in arrivo - greenplanner.it

Condizioni meteo più stabili con nebbie in arrivo – greenplanner.it

Piogge sparse su alcune regioni per l’arrivo di un nuovo impulso instabile

Nelle prossime ore un piccolo promontorio di alta pressione interesserà le regioni centro-meridionali d’Italia portando condizioni meteo più stabile e soleggiate. Un flusso più umido dai quadranti sud-occidentali porterà invece ancora molte nuvole al Nord Italia con piogge sparse soprattutto al Nord-Ovest. Questo precederà l’arrivo di una saccatura atlantica prevista per domani con la formazione di un minimo di pressione al suolo nei pressi della Sardegna. Condizioni meteo in peggioramento dunque al Nord con piogge e acquazzoni sparsi localmente anche intensi al Nord-Ovest. Fenomeni in arrivo anche su Sardegna e localmente sulla Toscana. Più asciutto altrove ma con nuvolosità irregolare in transito.

Graduale rimonta dell’alta pressione dal weekend

La giornata di vedrà il minimo depressionario, con la goccia d’aria più fredda in quota, scivolare verso la Tunisia. Tempo in graduale miglioramento dunque sull’Italia anche se non mancheranno ancora alcuni acquazzoni al Nord e localmente su Sicilia e centrali tirreniche. Alta pressione sempre più presente a partire da Domenica e nei giorni successivi con un promontorio in espansione proprio sul Mediterraneo centrale. Temperature stazionarie nel weekend con valori poco sopra le medie del periodo. Fresco soprattutto al primo mattino mentre in giornata, ove spenderà di più il sole, si potrebbero raggiungere anche punte di +20 gradi.

Prossima settimana mite ma attenzione a nebbie e smog

Nel corso della seconda settimana di novembre ci attendiamo un deciso miglioramento delle condizioni meteo sul Mediterraneo. Un vasto anticiclone con massimi di pressione al suolo intorno a 1030 hPa posizionerà il suo cuore caldo proprio sulla nostra Penisola raggiungendo l’apice tra Martedì e Mercoledì. In arrivo tempo stabile e soleggiato con temperature che soprattutto in quota si faranno molto miti. Valori al momento previsti fino a 4-6 gradi sopra media specie al Centro-Nord. Attenzione però perché condizioni anticicloniche durature in questi periodi portano anche al ristagno di umidità nei bassi strati con formazione di nebbie e nubi basse su valli e pianure. La scarsa circolazione dell’aria porterà inoltre un rapido aumento delle concentrazioni di inquinanti con diminuzione della qualità. Seguite allora tutti i prossimi aggiornamenti per l’evoluzione meteo della prossima settimana.

Prossima settimana in arrivo un robusto anticiclone

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto