Situazione sinottica ed evoluzione in Italia, tempo stabile e soleggiato
Un robusto campo di alta pressione con valori al suolo fino a 1025 hPa protegge il Mediterraneo e buona parte dell’Europa. Giornata odierna che vedrà condizioni meteo asciutte su tutta l’Italia con cieli che saranno sereni o al più poco nuvolosi. Vediamo però con gli ultimi aggiornamenti l’evoluzione per il weekend e la prossima settimana.
Terzo weekend di settembre con sole e temperature sopra media
Massimi dell’alta pressione che nel corso del weekend si sposteranno gradualmente verso i settori orientali dell’Europa. Tra Sabato e Domenica ancora condizioni meteo asciutte per l’Italia e temperature sopra media che probabilmente raggiungeranno l’apice, massime fino a +30/33 gradi al Centro-Sud. Caldo fuori periodo anche sul resto dell’Europa con anomalie positive anche di 10 gradi sui settori centrali.

Tendenza meteo prossima settimana.
Con l’inizio della prossima settimana perturbazione atlantica in avvicinamento
Seconda parte del weekend con saccatura che si muoverà sull’Europa occidentale con una goccia fredda in quota e un minimo di pressione al suolo sulla Francia. Tra Lunedì e Martedì questa si muoverà verso est determinando un peggioramento meteo anche sull’Italia, inizialmente sulle regioni del Nord con possibili nubifragi al Nord-Ovest. A seguire maltempo che dovrebbe raggiungere anche il resto della Penisola accompagnato da un calo delle temperature.
Tendenza meteo: ultima parte di settembre più instabile e più fresca
Prossima settimana che sarà scossa dal transito di una perturbazione che porterà sul Mediterraneo condizioni meteo più consone al periodo. Temperature in calo probabilmente anche di qualche grado sotto media e instabilità per diversi giorni. In vista dell’ultimo weekend di settembre tempo che potrebbe migliorare ma non si vedono al momento ritorni del caldo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.