
Ritrovata stabilità in Italia
Dopo una giornata contrassegnata fin dai suoi esordi dal maltempo, a cui è subentrata nel pomeriggio anche l’instabilità termoconvettiva tipica degli ultimi giorni, le condizioni meteo appaiono in questo momento in nitido miglioramento, con l’esaurimento generale della fenomenologia e ritrovata stabilità in praticamente l’intero Paese. Le temperature, in questo contesto, subiscono mediamente una prima lieve diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Forte maltempo al nord e Toscana per domani
La pausa dal maltempo a cui si assisterà e si sta già assistendo in questo momento sull’Italia sarà momentanea: l’affondo di una saccatura depressionaria di origine atlantica innescherà un peggioramento anche intenso sulle regioni settentrionali e in Toscana nella giornata di domani domenica 6 giugno, dove si attiveranno piogge, temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio e possibili grandinate. Le temperature, in questo contesto, vedranno una diminuzione nelle aree coinvolte dall’instabilità tanto più marcata quanto più intensi saranno i fenomeni.
Calo termico generale entro la prima metà della prossima settimana
Quanto si assisterà nella giornata di domani domenica 6 giugno sarà null’altro che il preludio di un più esteso peggioramento atteso ad inizio settimana prossima a causa dell’ulteriore affondo della suddetta saccatura depressionaria sul Mediterraneo centrale, come mostrano i principali centri di calcolo. A quel punto il calo termico sarà generalizzato, con le temperature che tuttavia rientreranno nella media di riferimento, con clima che quindi, complessivamente, rimarrà comunque estivo.
Temporali e possibili nubifragi con grandine
Il calo delle temperature sarà comunque associato al passaggio di un fronte perturbato di stampo atlantico che interesserà la nostra Penisola da nord a sud. I fenomeni, spesso temporaleschi, risulteranno localmente anche intensi e a carattere di nubifragio, con possibili grandinate. Il prosieguo della settimana, inoltre, potrebbe essere caratterizzato da frequenti temporali pomeridiani. Su questa evoluzione, tuttavia, approfondiremo in un apposito editoriale: seguiranno pertanto aggiornamenti che vi invitiamo a seguire sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.