Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 3 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – L’ESTATE è alle porte, ma a SPUNTARLA sono i forti TEMPORALI, ecco i dettagli

METEO - L'ESTATE meteorologica inizierà da domani 1° giugno, ma il tempo si mostrerà molto INCERTO nei primi giorni con forti TEMPORALI, ecco i dettagli

METEO – L’ESTATE è alle porte, ma a SPUNTARLA sono i forti TEMPORALI, ecco i dettagli
Temporali nel weekend?, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Temporali in sviluppo nel corso del pomeriggio

Dopo una mattinata trascorsa all’insegna della relativa e prevalente stabilità, con qualche piovasco che ha interessato solamente alcune regioni meridionali, nel corso di questo pomeriggio le condizioni meteo si mostrano ancora una volta in netto peggioramento soprattutto nelle zone interne del Paese, dove si stanno sviluppando in queste ore temporali termoconvettivi. Le precipitazioni più diffuse colpiranno probabilmente la dorsale appenninica centrale, con l’interessamento del frusinate e fenomeni localmente anche intensi, ma temporali non mancheranno lungo tutta la dorsale appenninica da nord a sud.

Miglioramento in serata con instabilità residua

Nelle prossime ore e in particolare nelle ore della serata le condizioni meteo tenderanno invece ad un nuovo miglioramento, grazie al venir meno dell’irraggiamento solare al suolo, fattore necessario anche se non sempre sufficiente allo sviluppo dei temporali termoconvettivi prima menzionati. Instabilità residua potrebbe colpire in prima serata ancora le zone interne del Lazio, mentre qualche piovasco potrebbe insistere sul basso versante tirrenico. Tempo più stabile e asciutto altrove, con temperature che comunque si mostreranno in lieve aumento quest’oggi rispetto ai valori registrati nella giornata di ieri.

L’estate meteorologica è alle porte dell’Italia

L’estate meteorologica è ormai alle porte non solo dell’Italia, ma dell’intero emisfero boreale: essa infatti inizierà, come ogni anno, nella giornata di domani 1° giugno. L’inizio delle stagioni meteorologiche sono infatti attribuite a date fisse ogni anno, corrispondenti al primo giorno del mese di quando dovrebbero avvenire i rispettivi solstizi o equinozi. Difatti, l’estate astronomica come la intende la maggior parte delle persone (che mostra ogni anno un inizio variabile e dipendente dall’orbita terrestre) quest’anno comincerà nella giornata di venerdì 20 giugno. Andiamo però a vedere l’evoluzione attesa nei primi giorni di estate meteorologica.

Forti temporali in arrivo dal 3 giugno in poi

A poco a poco l’Alta pressione sta recuperando tutto quello che ha perso negli ultimi giorni, riuscendo comunque ad apportare, nonostante il disturbo comunque persistente di correnti provenienti dai quadranti orientali, condizioni meteo di prevalente stabilità in Italia, disturbate solo da qualche pioggia che dovrebbe colpire ad intermittenza solamente alcune zone del basso versante tirrenico. Dal 3 giugno però il flusso atlantico è previsto nuovamente abbassarsi, con una nuova ondata di temporali in arrivo sulla nostra Penisola, a cominciare dalle regioni settentrionali.

Temperature in aumento nei primi 2 giorni, poi calo al nord

L’estate meteorologica vedrà un iniziale recupera dell’Alta pressione azzorriana sulla nostra Penisola, che oltre ad apportare condizioni meteo di prevalente stabilità nelle modalità prima descritte, sarà anche causa di un generale e progressivo innalzamento delle temperature in Italia. Temperature che saranno nuovamente pronte a calare a partire dal 3 giugno e a partire ancora una volta dal nord, laddove è previsto iniziare anche il maltempo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto