Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – L’ESTATE placa la sua ira ad inizio AGOSTO: meno CALDO e più TEMPORALI? La tendenza

METEO - ESTATE potrebbe placare la sua forza per gli inizi di AGOSTO a causa dell'infiltrazione di correnti più fresche e INSTABILI provenienti da latitudini più settentrionali: ecco la tendenza

METEO – L’ESTATE placa la sua ira ad inizio AGOSTO: meno CALDO e più TEMPORALI? La tendenza
Tendenza a medio-lungo termine.

Stabilità caratterizza l’Italia quest’oggi

Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico mostrano condizioni meteo stabili e asciutte praticamente ovunque in Italia. Qualche rovescio e temporale ha comunque interessato nel pomeriggio l’Appennino meridionale e le Alpi nordorientali, coinvolgendo così settori ampiamente più circoscritti rispetto ai passati giorni e tali disturbi appaiono sempre e comunque piuttosto localizzati. Le temperature continuano ad attestarsi su valori piuttosto elevati.

Settimana più fresca al nord e con più temporali

Il miglioramento in atto in serata sarà solo temporaneo in quanto a partire dalla giornata di domani lunedì 25 luglio qualche novità si paleserà sulla mappa sinottica, con l’Alta pressione di matrice subtropicale che arretrerà favorendo la discesa di un flusso di correnti più fresche e instabili di natura atlantica. Ciò si tradurrà in un peggioramento delle condizioni meteo sulle regioni settentrionali nei prossimi giorni, dove il calo delle temperature sarà più sensibile e lungo l’Appennino. Le temperature al centro-sud si manterranno invece stazionarie o in lieve calo su valori comunque ben oltre la media del periodo.

Estate si calma per inizio agosto?

A seguito di una settimana che trascorrerà così come illustrato nel precedente paragrafo dal punto di vista meteorologico, l’inizio di agosto potrebbe essere altrettanto meno caldo, con un calo delle temperature più ‘incisivo’ a quel punto anche sulle regioni centrali, stando a quanto prospettano attualmente i principali centri di calcolo. Questo a causa di un cavetto perturbato pilotato da un’area depressionaria presente sul settore scandinavo, con temporali e piogge comunque localizzate o sparse sulle regioni centro-settentrionali, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Estate più soft ad inizio agosto?

Stando a quanto proiettano attualmente i principali centri di calcolo non c’è traccia di un Anticiclone che possa in qualche modo verosimilmente portare gli effetti che sta portando da diversi giorni quello che avvolge il Mediterraneo centro-occidentale, quantomeno in durata. L’estate presenterà un volto più ‘soft’ ad inizio agosto, con condizioni meteo comunque prevalentemente stabile, specialmente al sud. Tuttavia la tendenza è ancora soggetta ad importanti variazioni o ribaltamenti data la distanza temporale, pertanto vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto