Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 17 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – La Primavera termina con nuovi passaggi instabili? La tendenza per la fine di maggio

La Primaveraprosegue con meteo incerto per nuovi passaggi instabili fino al termine di maggio, poi possibile arrivo dell'alta pressione

Meteo – La Primavera termina con nuovi passaggi instabili? La tendenza per la fine di maggio
Tendenza meteo ultima parte della Primavera

Graduale miglioramento del tempo nel weekend

Campo barico in graduale aumento da ovest, favorirà un miglioramento del tempo sull’Italia nel corso del weekend. Tuttavia, permane una residua circolazione fresca da nord-ovest, responsabile di possibili acquazzoni e temporali, seppur localizzati e meno intensi rispetto agli ultimi giorni, con allerta meteo gialla della Protezione Civile per la giornata odierna.

Meteo dal 19 al 26 maggio: tempo ancora incerto sull’Italia

Meteo - Breve pausa dal maltempo in vista in Italia, poi nuovo maltempo con il transito di un cavo perturbato

Peggioramento in arrivo la prossima settimana.

Primavera verso condizioni ancora instabili. Centri di calcolo probabilistici mostrano anomalie positive di geopotenziale presenti ancora sul vicino Atlantico, Regno Unito ed Islanda, mentre una circolazione fresca insistere tra la Scandinavia ed il Mediterraneo, rinnovando condizioni d’instabilità su parte d’Italia. In particolare piogge e temporali torneranno ad interessare l’Italia in maniera più diffusa da metà settimana, quando è atteso il passaggio di un’ansa depressionaria. Prossima settimana attesa quindi con nuovi passaggi instabili e con temperature attese vicine alle medie del periodo specie sui settori orientali del Paese.   

Primavera termina con tempo più stabile, ma assenza di caldo?

Modelli probabilistici mostrano gli ultimi giorni di maggio caratterizzati da un possibile cambio circolatorio con un’area depressionaria insediarsi tra Regno Unito e Scandinavia. Correnti occidentali tenderanno ad interessare l’Europa meridionale, portando un aumento termico sull’Italia, ma senza eccessi e con condizioni meteo più stabili, specie in pianura e lungo le coste. Non si escludono ancora disturbi a ciclo diurno sui settori montuosi e pedemontani, più probabili al nord e zone interne del centro.

Alta pressione in arrivo per l’avvio di giugno?

Tendenza per il lungo termina a bassa predicibilità. Modelli probabilistici mostrano il possibile aumento dei geopotenziali sull’Europa meridionale con l’avvio del mese di giugno, sintomo di una maggiore invadenza dell’alta pressione. Dopo una Primavera spesso instabile, con l’arrivo del mese di giugno l’alta pressione potrebbe insediarsi sul bacino del Mediterraneo, portando stabilità ed un aumento delle temperature su valori estivi. Rimanete aggiornati.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto