Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Live TEMPORALI in Italia, fenomeni anche intensi su queste zone per la presenza di aria fresca in quota

Meteo - Tempo in miglioramenti in Italia, ma l'aria fresca in quota porta ancora acquazzoni e temporali su molte regioni

METEO – Live TEMPORALI in Italia, fenomeni anche intensi su queste zone per la presenza di aria fresca in quota
Meteo instabile su parte dell'Italia

Pressione in aumento ma con aria fresca in quota

Nel corso del weekend una saccatura depressionaria ha interessato il Mediterraneo centrale dove era presente una goccia fredda in quota portando condizioni meteo instabili con piogge e temporali specie al Centro-Sud. Con l’inizio della nuova settimana l’anticiclone delle Azzorre ha iniziato ad espandersi sul Europa centro-occidentale portando un aumento di pressione anche sul Mediterraneo. Condizioni meteo che sono iniziate a migliorare quindi anche sulla Penisola Italiana, ma la presenza di aria fresca in quota porta ancora instabilità pomeridiana.

Attuali temporali in atto in Italia

Come si può vedere dando uno sguardo ai radar in questo momento sono in atto diversi temporali sulle regioni del Sud e sulle Isole Maggiori, localmente anche intensi nelle zone interne del Molise, sul Cilento, rilievi della Calabria e zone interne di Sicilia e Sardegna. Temporali molto intensi stanno interessando soprattutto il Trapanese, dove localmente sono caduti più di 15 mm di pioggia in meno di un’ora. Instabilità pomeridiana che porterà fenomeni anche su altri settori nelle prossime ore, come vedremo di seguito.

Temporali attesi nelle prossime

Come abbiamo appena visto, acquazzoni e temporali stanno già interessando molte zone del Sud con fenomeni localmente anche intensi. Sull’Appennino centro-settentrionale risulta in formazione nuvolosità a sviluppo verticale con le prime piogge associate. Nel corso delle prossime ore sono infatti attesi rovesci e temporali lungo tutta la dorsale appenninica, localmente anche intensi e con sconfinamento verso le pianure sulle regioni tirreniche. Instabilità pomeridiana che andrà ad interessare anche l’arco alpino, ma con fenomeni più sporadici. Ancora temporali pomeridiani anche nei prossimi giorni?

Più stabile da metà settimana ma con ancora qualche fenomeno pomeridiano

Nel corso dei prossimi giorni il promontorio di alta pressione si sposterà sul Mediterraneo e porterà maggiore stabilità in Italia. Cieli soleggiati caratterizzeranno quindi la Penisola Italiana da Nord a Sud con temperature in aumento. Non mancheranno però anche dei locali fenomeni pomeridiani sulle Alpi, sull’Appennino centro-meridionale e sui rilievi della Sicilia. Fenomeni che risulteranno però molto localizzati.

 

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto