Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO LUGLIO – ESTATE calda e ANOMALA a rischio. Siccità PREOCCUPANTE anche nel prossimo mese

METEO LUGLIO - Il mese di giugno potrebbe concludersi con molto caldo, ma il successivo potrebbe non essere da meno

METEO LUGLIO – ESTATE calda e ANOMALA a rischio. Siccità PREOCCUPANTE anche nel prossimo mese
Tendenza meteo luglio 2022

Condizioni meteo in Italia

Ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Siamo arrivati all’ultimo giorno del mese di giugno che quest’anno è risultato decisamente caldo con temperature ben al di sopra delle medie. I valori termici in alcuni casi hanno raggiunto il giugno 2003 (il più caldo dall’inizio delle rilevazioni meteo). Verso il weekend avremo inoltre un aumento delle temperature che potranno tornare a valori estremi. Di seguito vediamo le previsioni meteo nel dettaglio.

Previsioni meteo per giovedì 30 giugno

Queste le previsioni meteo per oggi 30 giugno: AL NORD: Al mattino nuvolosità irregolare al Nord-Ovest con locali piogge sul Piemonte, ampie schiarite altrove. Tra pomeriggio e sera instabilità in aumento specie sui settori alpini con piogge e temporali sparsi. Fenomeni in locale sconfinamento anche sulle pianure. AL CENTRO: Giornata all’insegna del tempo stabile sulle regioni del Centro Italia dove avremo sole prevalente al mattino e qualche innocua nube al pomeriggio sui settori interni. Tempo asciutto anche in serata con ampie schiarite ovunque. AL SUD: Tempo stabile al mattino sulle regioni meridionali dove avremo ampi spazi di sereno e innocui addensamenti solo sulle Isole Maggiori. Nessuna variazione nelle ore pomeridiane e serali con tempo stabile e cieli sereni o poco nuvolosi. Come anticipato il fine settimana sarà caratterizzato da un nuovo rinforzo dell’anticiclone africano che apporterà tanto caldo in Italia e temperature al di sopra delle medie.

Verso un nuovo fine settimana rovente in Italia, ecco dove

Meteo weekend – A partire dalla giornata di venerdì, ma soprattutto nel weekend sul Mediterraneo centro-occidentale avremo una nuova spinta africana con risalita di aria calda dal deserto del Sahara. Condizioni meteo asciutte tra Sabato e Domenica su buona parte della Penisola e caldo che tornerà a farsi intenso con temperature di diversi gradi al di sopra delle medie. Nella giornata di Sabato punte prossime ai +40 gradi sulle zone interne del Centro e probabilmente superiori su Sicilia e Sardegna. Situazione simile Domenica con valori oltre i +35 gradi possibili anche sulla Pianura Padana, qui con clima piuttosto afoso. Weekend all’insegna del caldo insomma in Italia e anche la prossima settimana non sarà da meno. Infine vediamo la tendenza meteo per il mese di luglio in arrivo, che potrebbe risultare zonale e con poche piogge, ma non per i settori alpini.

.

Tendenza meteo per il mese di luglio

Tendenza luglio – Come vi avevamo detto nei precedenti editoriali, l’esordio della stagione estiva sarebbe stato caratterizzato da un ITCZ abbastanza ingombrante: come previsto infatti l’anticiclone sub-tropicale non si è fatto mancare tra il mese di maggio e nella prima parte di giugno, coadiuvato da un’attività possente del monsone Africano. Per il mese di luglio la situazione siccità potrebbe continuare ad aggravarsi, in quanto è previsto un maggiore carico di piogge sui settori settentrionali del continente europeo. E’ ipotizzata infatti una circolazione zonale per il mese centrale dell’estate, che per il momento andrebbe a scongiurare l’ipotesi di infiltrazioni d’aria fresca per i prossimi giorni. Più plausibile un deficit contenuto (o localmente anche scagionato) sui rilievi alpini, specie su quelli di confine che potrebbero risentire della circolazione atmosferica sopracitata con un conseguente incremento di temporali pomeridiani. Trattandosi di una tendenza seguite i nostri approfondimenti meteo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto