Peggioramento in arrivo in serata in Italia
A seguito di una giornata complessivamente stabile e asciutta in Italia, la serata odierna sarà caratterizzata dall’intrusione di correnti più umide e instabili di origine atlantica sul Mediterraneo centrale, che porterà un iniziale peggioramento delle condizioni meteo a partire dai settori più settentrionali, come quello alpino e le pianure ad esso antistanti. Altrove il tempo si manterrà più asciutto, mentre le temperature non subiranno significative variazioni o risulteranno al più in lieve aumento in alcune aree dello stivale.
Qualche pioggia e temporale arriva in Italia
Un minimo di resistenza da parte dell’Alta pressione afroazzorriana farà sì che la saccatura depressionaria non riuscirà a sfondare il muro anticiclonico già dalla giornata di domani giovedì 3 agosto, quando comunque qualche pioggia e temporale si attiverà, riguardando in particolare il Friuli Venezia Giulia con fenomeni localmente anche intensi. Stessa sorte toccherà probabilmente alle Alpi e Prealpi centrali e all’alto versante tirrenico tra Toscana e Liguria. Altrove le condizioni meteo si manterranno relativamente più stabili e asciutte, mentre le temperature stazionarie o tutt’al più in aumento in alcune aree del Paese.
Ecco il bollettino della Protezione Civile
Riassunto brevemente il quadro meteorologico attuale e delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani (fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri): Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lombardia settentrionale, Trentino Alto Adige, Veneto settentrionale, Friuli Venezia Giulia, Liguria orientale ed alta Toscana, con quantitativi cumulati moderati o puntualmente elevati sul Friuli Venezia Giulia; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte settentrionale, settori pedemontani di Lombardia e Veneto, Liguria centrale, Appennino emiliano e Toscana centrale, con quantitativi cumulati generalmente deboli. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: in locale sensibile aumento sulla Romagna, con massime da elevate a molto elevate sulle pianure del Nord, sul versante adriatico e nelle zone interne delle restanti regioni. Venti: forti sud-occidentali su Liguria, Piemonte meridionale, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche con locali raffiche sulle zone appenniniche e dai quadranti meridionali sul Lazio centro-settentrionale. Mari: molto mosso il Mar Ligure.
CONTINUA A LEGGERE.
Allerta gialla, ecco dove
Sulla base di quanto scritto all’interno del bollettino che vi abbiamo riportato e della situazione idraulica corrente e prevista, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Giovedì 3 agosto 2023:
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Friuli Venezia Giulia: Bacino di Levante / Carso, Bacino montano del Tagliamento e del Torre, Bacino dell’Isonzo e Pianura di Udine e Gorizia, Bacino del Livenza e del Lemene
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Friuli Venezia Giulia: Bacino montano del Tagliamento e del Torre, Bacino dell’Isonzo e Pianura di Udine e Gorizia, Bacino del Livenza e del Lemene.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.