Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 20 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – MALTEMPO con PIOGGE e NEVICATE fino in pianura in arrivo, la Protezione Civile ha diramato l’ALLERTA, ecco le città interessate

METEO - PIOGGIA e NEVE fino in pianura in arrivo, la Protezione Civile ha diramato l'allerta, ecco dove

METEO – MALTEMPO con PIOGGE e NEVICATE fino in pianura in arrivo, la Protezione Civile ha diramato l’ALLERTA, ecco le città interessate
Maltempo invernale in arrivo, immagine di repertorio fonte ANSA.

Maltempo in arrivo da questa sera su Sardegna e regioni nordoccidentali

A partire da questa sera la Sardegna e le regioni nordoccidentali italiane risentiranno dei primi spiragli di aria instabile apportati da una saccatura di origine polare in arrivo dai quadranti nordoccidentali. Le piogge risulteranno generalmente di debole o moderata intensità, sia in Sardegna che al nord-ovest, con accumuli che inevitabilmente risulteranno altrettanto scarsi, se non del tutto assenti.

Asciutto altrove, meglio al sud dopo le residue piogge mattutine

Il tempo si preannuncia invece ancora asciutto altrove, almeno per questa sera e anche al sud Italia, dove si è riscontrato un miglioramento delle condizioni meteo dopo che tra la notte e la mattina odierna si sono riscontrate delle piogge residue date dalle correnti instabili di matrice artica che nella giornata di ieri avevano riportato la neve a quote medio-alte sulle regioni adriatiche. Gli accumuli tuttavia ne sono risultati generalmente deboli.

Domani maltempo con piogge e nevicate in arrivo fino al piano

Maltempo in arrivo per domani in Italia con neve e pioggia.

Per quanto riguarda la giornata di domani giovedì 12 dicembre la saccatura di origine polare compirà il suo affondo in sede mediterranea, apportando un crollo delle temperature soprattutto sulle regioni settentrionali e conseguentemente della quota neve. Previste nevicate infatti intorno ai 200/400 metri tra le zone interne della Liguria e l’alessandrino, mentre la quota si attesterà intorno ai 500/600 metri sull’Appennino Tosco-Emiliano. Fino al piano si manifesterà invece in Emilia Romagna, con neve anche a Bologna. Piogge interesseranno soprattutto la fascia litoranea laziale e tutto il versante tirrenico meridionale, ma qualche pioviggine non è escluso che interessi occasionalmente il versante adriatico, soprattutto quello più interno.

Ecco il bollettino della Protezione Civile

Riassunto brevemente il quadro meteorologico delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani: Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria centro-orientale, Alta Toscana ed Appennino emiliano, con quantitativi cumulati moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su pianura emiliana, Lombardia sud-occidentale, settori occidentali di Sardegna, Lazio, Campania, Basilicata e Calabria centro-settentrionale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati; isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle d’Aosta, Piemonte settentrionale, Trentino Alto Adige, Veneto, restanti settori di Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana, Sardegna, Lazio e Campania, su Umbria, Marche occidentali, settori appenninici di Abruzzo e Molise, Calabria meridionale e Sicilia settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente deboli. Nevicate: mediamente al di sopra dei 100-300 m, temporaneamente fino a quote di pianura, su entroterra ligure, Piemonte settentrionale, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto ed Emilia-Romagna centro-occidentale, con apporti al suolo generalmente deboli o puntualmente moderati. mediamente al di sopra dei 400-600 m su Appennino umbro e restanti zone dell’Appennino settentrionale, con apporti al suolo generalmente deboli. Mediamente al di sopra degli 800-1000 m su Appennino abruzzese e laziale, con apporti al suolo generalmente deboli. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: senza variazioni significative. Venti: temporaneamente forti o di burrasca di Fohn sulle zone alpine occidentali; da forti a burrasca occidentali su Sardegna e Sicilia occidentale, da forti a burrasca occidentali su Calabria, settori costieri campani e zone ioniche. Mari: da molto mossi ad agitati tutti i bacini occidentali; molto mosso lo Ionio. Fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Allerta gialla, ecco dove

Sulla base di quanto scritto all’interno del bollettino che vi abbiamo precedentemente riportato, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Giovedì 12 dicembre 2019: ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA: Calabria: Versante Tirrenico Settentrionale. ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA: Basilicata: Basi-C, Basi-A2, Basi-D. Calabria: Versante Tirrenico Settentrionale. ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA: Calabria: Versante Tirrenico Settentrionale. Lazio: Bacini Costieri Nord, Bacini Costieri Sud, Roma.
Interessati dunque dall’allerta i seguenti capoluoghi: Latina, Roma e Viterbo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto