Meteo - Maltempo guastafeste, piogge, temporali e nevicate anche per Natale: ecco la tendenza
Meteo - Piogge e temporali frequenti in arrivo in Italia per la settimana di Natale, con neve a più riprese su Alpi e Appennini: ecco la tendenza
Guarda la versione integrale sul sito >
Piogge e occasionali temporali in transito sull'Italia
L'avanzamento di correnti più umide e instabili di matrice atlantica sul bacino del Mediterraneo consente il ritorno di piogge e rovesci sui settori più occidentali dello stivale, con occasionali temporali. Qualche fiocco si attiva e si attiverà anche sulle Alpi occidentali, mentre sul resto del Paese le condizioni meteo si mantengono ancora relativamente più stabili e asciutte, nonostante passaggi nuvolosi piuttosto consistenti a tratti.
Stesso leit-motiv per il prosieguo del Weekend
Lo stesso leit-motiv caratterizzerà l'Italia per il prosieguo del Weekend, con maltempo insistente nelle medesime aree del Paese e nevicate che, sulle Alpi, scenderanno fin sui 1.200/1.400 metri. L'arretramento più deciso dell'Anticiclone favorirà l'ingresso di correnti tendenzialmente più fresche, con temperature che comunque subiranno per domani domenica 21 dicembre mediamente una diminuzione rispetto ai valori registrati quest'oggi.
Avvio di settimana con ulteriore peggioramento in vista
Un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo coinvolgerà l'Italia per l'avvio della prossima settimana, quando il maltempo potrà estendersi oltre che sul resto del nord, anche sul resto del versante tirrenico stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. I fenomeni, localmente, risulteranno anche intensi e a carattere di nubifragio, con bufere di neve sulle Alpi, specie occidentali, a partire dai 900/1.300 metri e puntualmente anche più in basso, specie nel cuneese. Va da sé che le temperature subiranno pertanto un'ulteriore diminuzione, attestandosi su valori più consoni alla media di riferimento.
Guarda la versione integrale sul sito >
Serie di peggioramenti guastafeste
Una serie di perturbazioni coinvolgerà l'intero bacino del Mediterraneo per la settimana del Natale, con piogge e temporali frequenti e localmente anche intense, accompagnate da un clima più similarmente invernale rispetto a quello osservato negli ultimi giorni e nella prima quindicina di dicembre. Sono infatti attese nevicate a più riprese non solo sulle Alpi, ma anche sugli Appennini, perlopiù a quote di montagna.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Peggioramento progressivo in arrivo in città, con maltempo anche intenso: le previsioni
20 Dicembre 2025 | ore 18:46
Meteo – Prosieguo del Weekend in compagnia del maltempo su parte d’Italia, con neve sulle Alpi: i dettagli
20 Dicembre 2025 | ore 16:39
Meteo – Maltempo in giro per l’Italia con rovesci e possibili temporali anche nelle prossime ore: i dettagli
20 Dicembre 2025 | ore 16:01