Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 19 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Maltempo in arrivo nelle prossime ore con rischio nubifragi in Italia: ecco dove

Meteo - Maltempo in arrivo sull'Italia anche nelle prossime ore, con piogge, temporali e possibili nubifragi, ma non ovunque. Temperature in aumento al centro-sud, i dettagli

Meteo – Maltempo in arrivo nelle prossime ore con rischio nubifragi in Italia: ecco dove
Rischio nubifragi al nord e parte del centro la prossima settimana

Maltempo al nord, allerta meteo della Protezione Civile vigente

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano in netto peggioramento al nord, dove si azionano piogge e temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio, con la Protezione Civile che aveva ieri diramato un’allerta valida per alcuni settori. Le temperature, in questo contesto, risultano in diminuzione al passaggio dei fenomeni e tanto più marcato quanto più intensi appaiono quest’ultimi.

Stabilità e bel tempo con temperature in aumento al centro-sud

Condizioni meteo di stabilità e bel tempo avvolgono invece le regioni centro-meridionali dove i cieli appaiono sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. L’attivazione di correnti più calde provenienti dai quadranti subtropicali e determinata giocoforza dal moto ciclonico di un’area depressionaria presente poco ad ovest del Regno Unito, la stessa responsabile del maltempo al nord, sta causando un aumento delle temperature su valori di qualche grado oltre la media di riferimento.

Maltempo in arrivo anche nelle prossime ore, con rischio nubifragi

L’afflusso persistente di correnti più instabili di matrice atlantica sui settori più settentrionali del Paese determinerà ancora piogge e temporali, con fenomeni localmente ancora intensi e a possibile carattere di nubifragio, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Possibile un coinvolgimento parziale del centro, con rovesci in Umbria, Marche e Toscana settentrionali.

Persiste stabilità sul resto del centro-sud

Fatta eccezione per le regioni appena menzionate, le condizioni meteo sul resto della nostra Penisola appariranno ancora una volta relativamente stabili e asciutte, risentendo del suddetto richiamo di correnti più calde di stampo subtropicale che, oltre ad aumentare le temperature, assicurano l’inibizione della fenomenologia, con cieli che continueranno pertanto a mantenersi sereni o da poco a parzialmente nuvolosi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto