Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – MALTEMPO in azione in ITALIA, atteso un miglioramento nelle PROSSIME ORE, i dettagli

METEO - MALTEMPO colpisce ancora alcune zone d'ITALIA a causa di una CIRCOLAZIONE DEPRESSIONARIA, ma nelle PROSSIME ORE previsto un miglioramento: i dettagli

METEO – MALTEMPO in azione in ITALIA, atteso un miglioramento nelle PROSSIME ORE, i dettagli
Tempo in miglioramento in Italia.

Persistente circolazione depressionaria sull’Italia

Una circolazione depressionaria proveniente dal settore balcanico persiste sulla nostra Penisola anche nella giornata odierna, provocando la formazione di piogge e temporali di natura principalmente termoconvettiva sulle aree più interne del centro-sud, con fenomeni localmente anche intensi. Il maltempo però appare nettamente più circoscritto ai settori interni del Paese rispetto a quanto osservato nei passati giorni, con bel tempo che insiste su aree costiere e immediato entroterra (salvo occasionali eccezioni sul basso versante tirrenico).

Progressione dell’Alta pressione e temperature in aumento

Illustrato il quadro meteorologico passiamo con l’esplicitare quello che è la situazione sinottica sul Mediterraneo centrale: un promontorio anticiclonico di matrice azzorriana si estende dalle omonime isole direzionandosi sull’Europa centro-occidentale e allungandosi fin sulla nostra Penisola. La progressione dell’Anticiclone sta contribuendo ad allontanare le residuali correnti instabili insistenti ad alta quota al centro-sud, con il maltempo che, come scritto in precedenza, appare più circoscritto. Tale evoluzione ha peraltro garantito anche un sensibile aumento delle temperature, riscontrabile soprattutto nei valori massimi. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Prossime ore verso un miglioramento

Come accade spesso durante i mesi più caldi dell’anno, l’afflusso di correnti più fresche ad alta quota amplia il gradiente termico verticale, grazie anche all’irraggiamento solare che contribuisce a scaldare molto gli strati atmosferici prossimi al suolo, responsabile della formazione di temporali termoconvettivi. E’ per questo motivo che le condizioni meteo, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, sono previste in miglioramento nelle prossime ore, contemporaneamente al tramontare del sole e con il venir meno quindi del combustibile (surriscaldamento del terreno) necessario alla formazione e rigenerazione dei temporali anche detti per l’appunto ‘pomeridiani’.

.

Generale esaurimento dei fenomeni

In serata i fenomeni andranno velocemente attenuandosi per poi esaurirsi nella seconda parte della serata pressoché ovunque: è così dunque che le condizioni meteo dovrebbero tornare generalmente stabili sulla nostra Penisola, con qualche accenno anche a schiarite nelle aree coinvolte dal maltempo. Le temperature appariranno in aumento rispetto ai valori registrati nei passati giorni, con clima che risulterà quindi più gradevole.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto