Terminata l’egemonia dell’Anticiclone
Nella giornata odierna osserviamo la fine dell’egemonia di un campo di Alta pressione di origine afroazzorriana che per lunghi tratti della corrente settimana ha interessato la nostra Penisola, portando condizioni meteo di generale stabilità e, spesso, bel tempo, con temperature ovunque oltre la media del periodo. La classica ottobrata dunque, interrotta dal passaggio di un cavo perturbato di natura atlantica dominato da un’area depressionaria presente sull’omonimo Oceano.
Maltempo torna in azione sull’Italia
Tale evoluzione ha pertanto portato un peggioramento delle condizioni meteo all’interno della nostra Penisola che mentre sulle regioni centro-meridionali (soprattutto sui settori centrali) si manifesta attraverso l’esclusivo aumento della nuvolosità, al nord è evidente grazie all’ingresso di rovesci e, in alcuni casi, anche temporali. I fenomeni mediamente moderati, localmente risultano anche intensi e accompagnati da un calo delle temperature più sensibile nei valori massimi.
Prossime ore ancora maltempo
Gli effetti al suolo dell’ingresso di correnti più umide e instabili di origine atlantica continueranno a risultare evidenti nelle prossime ore e dunque nella serata odierna, con rovesci e possibili temporali che si manterranno attivi su alcuni settori dello stivale, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Nuvolosità in transito sulle regioni centro-meridionali, ma con condizioni meteo relativamente stabili e asciutte. Al nord la situazione sarà differente, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Piogge e possibili temporali sulle aree più a nord dello stivale
Come accennato in precedenza dunque l’arretramento dell’Alta pressione che ha favorito l’ingresso di correnti più instabili sul Mediterraneo centrale porterà degli effetti anche nelle prossime ore, con rovesci e possibili temporali che colpiranno le aree più settentrionali del Paese e in particolare la Lombardia e il Piemonte settentrionali, ma anche la Liguria centro-occidentale. I fenomeni, mediamente moderati, localmente risulteranno anche intensi e insistenti, in particolare sulle aree pedemontane.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.