Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – MALTEMPO in formazione in ITALIA con PIOGGE e TEMPORALI; graduale miglioramento nelle PROSSIME ORE

METEO - PIOGGE e TEMPORALI tornano in formazione sull'ITALIA a causa di un iniziale CEDIMENTO dell'ALTA PRESSIONE, con graduale miglioramento in serata in un contesto comunque localmente PERTURBATO: i dettagli

METEO – MALTEMPO in formazione in ITALIA con PIOGGE e TEMPORALI; graduale miglioramento nelle PROSSIME ORE
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Piogge e temporali tornano a sferzare l’Italia

Dopo che un miglioramento delle condizioni meteo aveva interessato la nostra Penisola nella giornata di ieri, grazie ad un timido aumento del campo barico sul Mediterraneo centrale, un improvviso e iniziale cedimento in quella odierna favorisce l’ingresso di correnti più fresche e instabili sul nostro Paese, determinanti nel corso di questo pomeriggio la formazione e il conseguente sviluppo di piogge e temporali localmente anche intensi, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Maltempo soprattutto nelle zone interne della Penisola

Le condizioni di maltempo in ogni caso interessano principalmente, nelle ore pomeridiane, le zone più interne della nostra Penisola, e in particolare quelle relative al settore appenninico e quello alpino, con rovesci e temporali che appaiono isolati o sparsi, ma comunque occasionalmente intensi. All’eventuale passaggio dei fenomeni è associato anche un calo delle temperature tanto più marcato quanto più intensi sono i fenomeni stessi.

Graduale miglioramento in serata

Tuttavia le condizioni meteo progrediranno verso un graduale miglioramento a partire già dalla prima serata, con attenuazione e successiva cessazione dei fenomeni, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo: verrà infatti meno l’irraggiamento solare, fondamentale combustibile di questo tipo di fenomenologia in mancanza di una perturbazione strutturata e in presenza di una sola circolazione depressionaria. Tuttavia, locali eccezione potrebbero interessare l’Italia, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Fenomeni potranno insistere nel Trentino Alto Adige

Nonostante un miglioramento generale delle condizioni meteo sulla nostra Penisola atteso per la serata, come scritto precedentemente, alcuni fenomeni potrebbero persistere, come nel caso del Trentino Alto Adige. Si tratterà tuttavia di rovesci o temporali localizzati, anche se occasionalmente possibilmente ancora intensi. Il tempo in queste aree migliorerà comunque con l’avanzare della notte, con temperature che si aggireranno ovunque intorno alla media del periodo o poco oltre.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto