Situazione sinottica ed evoluzione delle prossime ore: piogge e temporali in movimento sull’Italia
Una saccatura accompagnata da un nucleo di aria fredda in quota sta attraversando il Mediterraneo centrale, determinando condizioni di spiccata instabilità sul nostro Paese. In queste prime ore del mattino rovesci e temporali interessano soprattutto il medio-basso Tirreno, con fenomeni più intensi tra Lazio e Campania. Nel corso della giornata il maltempo tenderà a scivolare verso le regioni meridionali. Tra la sera e la notte, invece, un nuovo peggioramento tornerà a coinvolgere il Nord-Ovest, con nevicate oltre i 1000 metri sui rilievi alpini.
Nuova perturbazione in arrivo: prossimi giorni ancora instabili soprattutto al Sud
Nei prossimi giorni diverse perturbazioni in arrivo dall’Atlantico raggiungeranno il Mediterraneo centro-occidentale. Tra mercoledì e giovedì una di queste si estenderà dalla Sardegna alla Sicilia, con un minimo al suolo in risalita dal Nord Africa verso il Mar Ionio. Questo porterà un peggioramento più organizzato sulle Isole Maggiori e sulle regioni meridionali, mentre sul resto del Paese prevarranno molte nubi ma con precipitazioni più irregolari. Le temperature si manterranno complessivamente in linea con le medie climatologiche del periodo.
Prima rimonta dell’alta pressione nel weekend: progressivo miglioramento
In vista del primo weekend di dicembre i modelli mostrano lo spostamento della struttura depressionaria verso il Mediterraneo orientale e una ripresa dell’alta pressione sull’Europa occidentale. Il tempo rimarrà ancora instabile su alcune aree del Sud, ma tra sabato e domenica dovrebbe prevalere un progressivo miglioramento delle condizioni meteo sul resto d’Italia, con temperature in lieve rialzo.
Tendenza meteo: Immacolata con condizioni stabili e clima più mite
Nonostante la previsione si collochi ancora a una distanza temporale considerevole, diversi modelli suggeriscono la possibile espansione di un campo anticiclonico sui settori centro-occidentali del Mediterraneo tra il weekend e l’inizio della prossima settimana. Ad oggi, dunque, la giornata dell’8 dicembre sembrerebbe poter trascorrere con tempo stabile e temperature leggermente superiori alla media su gran parte della Penisola.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.