Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – MALTEMPO INARRESTABILE con forti PIOGGE e TEMPORALI in ITALIA anche nelle PROSSIME ORE, ecco dove

METEO - Una SACCATURA DEPRESSIONARIA affonda sul Mediterraneo centro-occidentale portando condizioni di spiccato MALTEMPO con forti PIOGGE e TEMPORALI in arrivo anche nelle PROSSIME ORE in ITALIA: ecco dove

METEO – MALTEMPO INARRESTABILE con forti PIOGGE e TEMPORALI in ITALIA anche nelle PROSSIME ORE, ecco dove
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Prosegue la fase perturbata sull’Italia

L’apertura di una fase perturbata sta coinvolgendo la nostra Penisola fin dal passato weekend, con un flusso di correnti umide dai quadranti sudoccidentali perennemente attivo all’interno del bacino del Mediterraneo e originato dalla presenza di un’area depressionaria che insiste sul Mare del Nord. Pertanto il maltempo ha spesso interessato (e continua a farlo anche quest’oggi) il versante più occidentale del Paese, con sconfinamenti occasionali sul settore adriatico.

Nuovo impulso di maltempo per la giornata odierna

Un nuovo impulso di maltempo causato proprio dalla suddetta area depressionaria sta interessando nella giornata odierna la nostra Penisola, pilotando una saccatura depressionaria in affondo sul Mediterraneo centro-occidentale. Piogge e temporali localmente anche intensi interessano i settori nordorientali e quelli più occidentali del Paese, a tal punto che la Protezione Civile nella giornata di ieri ha diramato un’allerta meteo valida per oggi. Il quadro meteorologico mediamente perturbato è accompagnato da uno climatico pienamente autunnale.

Maltempo in arrivo anche nelle prossime ore

Se le piogge e i temporali finora si sono concentrati sulle regioni più occidentali del Paese e su parte di quelle settentrionali, nelle prossime ore non ci saranno particolari variazioni in tal senso, con il maltempo che continuerà ad essere protagonista sullo scenario della nostra Penisola e del Mediterraneo centrale, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. I fenomeni localmente potrebbero risultare anche intensi e a carattere di nubifragio, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Rischio fenomeni intensi e possibili locali nubifragi su medio Tirreno

Instabilità caratterizzerà ancora in serata il settore tirrenico dalla Toscana alla Campania (con occasionali sconfinamenti sul versante adriatico), con interessamento anche del nordest e con fenomeni residui sulla Sardegna, in esaurimento graduale qui in tarda serata. Il maltempo più intenso è però atteso localmente sul medio Tirreno, vale a dire su Lazio e Toscana (specie centro-settentrionale) e con possibili locali nubifragi nelle zone interne. Nelle aree non menzionate nel corrente paragrafo le condizioni meteo si manterranno relativamente più stabili e asciutte, con clima comunque autunnale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto