Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – MALTEMPO pomeridiano in ITALIA, nelle PROSSIME ORE persisterà qualche ROVESCIO, ecco dove

METEO - Infiltrazione di correnti umide portano condizioni di MALTEMPO pomeridiano in ITALIA, con qualche ROVESCIO destinato a persistere anche nelle PROSSIME ORE, ecco dove

METEO – MALTEMPO pomeridiano in ITALIA, nelle PROSSIME ORE persisterà qualche ROVESCIO, ecco dove
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Nuovo peggioramento nel pomeriggio

A seguito di un miglioramento delle condizioni meteo registrato sulla nostra Penisola nella serata di ieri e dopo che sono risultate generalmente stabili anche nella mattinata odierna, la formazione di piogge e temporali pomeridiani ha ancora una volta causato un peggioramento, che ha riguardato e riguarda principalmente il settore alpino. L’infiltrazione di correnti umide ad alta quota è il fattore scatenante dello sviluppo di questi fenomeni.

Anticiclone dominante sul resto d’Italia

Tuttavia, a prevalere sullo scenario sinottico italiano è senz’altro l’Anticiclone africano, che porta comunque condizioni meteo di prevalente stabilità sul nostro Paese, con assenza di fenomeni che caratterizza la rimanente parte d’Italia. Tale situazione si accompagna a cieli generalmente sereni o al più poco nuvolosi e si inserisce all’interno di un contesto termico ampiamente oltre la media del periodo in tutto lo stivale, con clima in molti casi estivo. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Maltempo persisterà nelle prossime ore

Condizioni di maltempo persisteranno invece nelle prossime ore all’interno del nostro Paese, differentemente da quanto avvenuto negli scorsi giorni. Qualche rovescio sostanzialmente potrebbe continuare ad azionarsi sul settore alpino o prealpino piemontese, stando a quanto prospettano anche i principali centri di calcolo. Sul resto della nostra Penisola le condizioni meteo sono invece destinate a migliorare, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Tempo stabile altrove e con temperature oltre la media

Le condizioni meteo risulteranno quindi decisamente più stabili altrove e miglioreranno anche nelle aree coinvolte attualmente dall’instabilità, eccezion fatta ovviamente per i settori precedentemente enunciati. A tale stabilità si accompagneranno temperature che rimarranno ben oltre la norma, ma con clima che risulterà tutto sommato gradevole nelle ore serali e notturne grazie alla presenza dell’Anticiclone africano.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto