Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – MALTEMPO tra oggi e domani con NEVE fino a bassa quota. Torna il SOLE giovedì

Meteo, colpo di coda dell'inverno a causa di un'affondo artico, con maltempo ovunque, freddo e neve fino a bassa quota

METEO – MALTEMPO tra oggi e domani con NEVE fino a bassa quota. Torna il SOLE giovedì
Colpo di coda dell'Inverno la prossima settimana con freddo e neve a bassa quota

Saccatura artica interessa l’Italia

Buongiorno e ben ritrovati amici del Centro Meteo Italiano! Andiamo a dare uno sguardo alla situazione sinottica europea. Sull’Oceano Atlantico settentrionale è presente un vasto anticiclone, con valori di pressione al suolo di 1036hPa a ridosso dell’Islanda. Una vasta saccatura si è invece distesa dalle zone artiche verso l’Europa centrale e l’Italia, riversando aria molto fredda a latitudini più basse. La saccatura è arrivata nella mattinata odierna a ridosso dell’arco alpino ed e nel corso delle prossime ore andrà ad interessare il territorio italiano, portando un rapido peggioramento delle condizioni meteo, con piogge e neve a bassa quota.

Oggi piogge da nord a sud, con neve anche a bassa quota

La saccatura che ha già iniziato ad interessare l’Italia, porterà aria fredda e maltempo. Il peggioramento delle condizioni meteo è già iniziato al nord-est dove avremo piogge e temporali sparsi ma anche neve fino a quote molto basse, o localmente prossime alla pianura sul Friuli. Il maltempo nel corso della mattinata andrà a colpire le regioni centrali, e a seguire, nelle ore pomeridiane, interesserà anche il resto della penisola. Localmente i fenomeni potrebbero essere anche intensi, con rovesci e temporali, in particolar modo sulle regioni adriatiche.  Neve in Appennino, inizialmente fino attorno i 1000 metri, ma con quota neve in discesa nella serata grazie all’ingresso di aria fredda. Infatti, tra la serata e la nottata, mentre sulle regioni settentrionali i fenomeni sono in esaurimento, lungo l’arco appenninico centro-meridionale, le neve andrà a scendere fino a quota collinare. Temperature in generale diminuzione.

Meteo Italia, neve a quote basse al meridione

Previsioni meteo per l’Italia nei prossimi giorni.

Domani ancora maltempo al centro e al sud

Nella giornata di domani le condizioni meteo andranno migliorando sulle regioni settentrionali, mentre sull’Italia centro meridionale persisteranno ancora condizioni meteo instabili, con piogge sparse e ancora possibili temporali, che colpiranno nella mattinata sulla Calabria e nelle ore pomeridiane le zone interne delle regioni centrali. Neve in Appennino centrale ancora a quote collinari e localmente anche fino alla bassa collina nelle precipitazioni più intense. Temperature in ulteriore diminuzione, con valori di molto al di sotto della media del periodo. Migliora il tempo in serata, con le piogge che vanno ad esaurirsi ed i cieli iniziano a schiarire.

Giovedì con tempo asciutto e cieli sereni

Come detto precedentemente, le condizioni meteo andranno migliorando nella serata di mercoledì. Giovedì avremo quindi tempo stabile e soleggiato quasi ovunque, ma con temperature ancora sotto la media anche se in lieve aumento.  Nella mattinata possibili gelate nelle pianure interne del centro-nord. Per ulteriori dettagli seguire gli aggiornamenti sul nostro sito internet.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto