Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – marzo si traveste da gennaio, FREDDO sempre più vicino e NEVE in pianura

METEO ITALIA: freddo e neve verso il Mediterraneo e marzo diventa come gennaio, ultimi aggiornamenti sulla prossima settimana

METEO – marzo si traveste da gennaio, FREDDO sempre più vicino e NEVE in pianura
Gelo, immagine di repertorio fonte ANSA.

Azioni retrograde: quando marzo può mascherarsi da gennaio con gelo e neve

Quella che potrebbe concretizzarsi per la prossima settimana è una dinamica che ci aspettavamo dopo il disastroso inverno appena trascorso. L’azione di una goccia d’aria fredda in movimento retrogrado porterà infatti un drastico calo delle temperature con condizioni meteo praticamente invernali in Italia. Marzo si trasformerà almeno per qualche giorno in gennaio con neve a quote molto basse se non di pianura.

Temperature in crollo di oltre 10 gradi e neve a quote molto basse

Il modello GFS conferma anche questa mattina il Mediterraneo centrale come target del nucleo di aria gelida di estrazione artico-continentale. Questo porterà un crollo delle temperature  anche di oltre 10 gradi rispetto ai valori attuale. Previste al momento anomalie da 10 a 12 gradi al di sotto delle medie del periodo con maggiore esposizione dei versanti adriatici. Condizioni meteo instabili con fenomeni per lo più concentrati sui settori orientali della Penisola, ma con neve fino a quote molto basse se non di pianura.

Gelo e neve in arrivo in Italia da lunedì 23 o martedì 24 marzo.

Gelo e neve in arrivo in Italia da lunedì 23 o martedì 24 marzo.

Anche il modello europeo conferma l’arrivo di freddo e neve, ecco dove

Nucleo gelido in rotta verso l’Italia anche per il modello europeo con una fase invernale probabilmente come non si era mai vista quest’anno. ECMWF conferma temperature in picchiata, specie sul versante Adriatico, con valori anche di 10-12 gradi al di sotto delle medie del periodo. Anche se la traiettoria delle gocce fredde retrograde è sempre altamente incerta, possiamo dire che ormai la tendenza meteo si va delineando.

Meteo weekend: ritirata dell’anticiclone e prime piogge

Una piccola goccia d’aria fredda transiterà oggi sulle regioni del Nord Italia portando un aumento dell’instabilità con locali piogge e acquazzoni sparsi. L’anticiclone cederà un po’ su tutta la Penisola nel corso del weekend con un generale peggioramento delle condizioni meteo da Nord a Sud. Specie nella giornata di Domenica acquazzoni e locali temporali potranno interessare le regioni del Centro-Sud, seguirà un drastico calo termico.

Tendenza meteo: vediamo come potrebbe esordire il mese di aprile

Ancora presto per tracciare una tendenza meteo per il mese di aprile, trovandoci tra l’altro in una fase molto dinamica con il vortice polare che inizia a perdere pezzi dopo aver girato compatto per tutto l’inverno. Fase antizonale che si va delineando nell’ultima parte di marzo mentre l’inizio di aprile secondo alcune proiezioni potrebbe vedere il ritorno dell’atlantico. Clima fresco e piovoso dunque che non dovrebbe comunque stupirci in questa primavera 2020.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto