Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 19 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Migliora domani in giornata, ma non mancherà MALTEMPO con ROVESCI residui, ecco dove

METEO ITALIA - La saccatura si ritira verso nord-est, miglioramento generale, ma persistono delle piogge, ecco dove

Maltempo nuovamente in arrivo a partire da domani.
1 di 4
  • Oggi maltempo sulle regioni settentrionali

    La giornata odierna è caratterizzata già in queste ore e lo sarà anche nelle prossime, dal maltempo sulle regioni settentrionali e in parte di quelle centrali. In particolare nelle prossime ore il maltempo sferzerà sulle regioni del Triveneto, colpendo maggiormente con forti rovesci anche a carattere temporalesco e di nubifragio il Friuli Venezia Giulia. I fenomeni potranno essere accompagnati anche da grandinate e crollo delle temperature.

    Molto meglio al sud

    Per quanto riguarda il meridione invece, non solo si presentano condizioni meteo nettamente migliori rispetto a quelle delle regioni settentrionali, ma risultano anche in miglioramento rispetto alla giornata di ieri nelle stesse zone, con i cieli che nella giornata odierna si presentano prevalentemente soleggiati o poco nuvolosi. Il calo termico apportato dalla saccatura di origine nord-atlantica responsabile del maltempo al nord però, si verificherà anche al sud.

    Miglioramento generale domani, rovesci residui sulle regioni nord-orientali

    Ripresa anticiclonica in vista per domani, prima di un nuovo peggioramento.

    Per quanto riguarda invece la giornata di domani lunedì 9 settembre è previsto un miglioramento generale delle condizioni meteo nel nostro Paese, grazie al diradarsi della saccatura menzionata nel precedente paragrafo verso nord-est. Non mancheranno però rovesci residui nelle primissime ore della giornata sulle regioni nord-orientali e soprattutto nel Friuli Venezia Giulia, in miglioramento comunque entro il pomeriggio o tardo pomeriggio con schiarite. Le temperature sono in nuovo leggero aumento.

  • Nuovo maltempo a partire da martedì

    Il miglioramento previsto per la giornata di domani avrà tuttavia vita molto breve, dal momento che già dalla giornata di martedì 10 settembre, è previsto un nuovo peggioramento delle condizioni meteo soprattutto per quanto riguarda le regioni centro-meridionali, a causa di un nuovo affondo di una saccatura di matrice nordatlantica. Quest’ondata di maltempo interesserà l’Italia attraverso una forte diminuzione dei valori termici e forti temporali anche a carattere di nubifragio sulle regioni centro-meridionali. Non mancherà qualche nevicata sulle Alpi, come vedremo nel prossimo paragrafo.

  • Torna la neve anche sulle Alpi piemontesi?

    Per quanto riguarda il settore delle Alpi occidentali, ovvero quelle piemontesi, sono state e continueranno ad essere saltate dal maltempo della giornata odierna. Potrebbero però parzialmente rifarsi col peggioramento previsto per la giornata di martedì 10 settembre, quando le precipitazioni dovrebbero interessare anche il Piemonte. La quota neve sarà comunque abbastanza alta, attestandosi intorno ai 2200/2300 metri, con accumuli al suolo generalmente deboli, dell’ordine di qualche centimetro.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 4

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: