METEO MILANO: più sole da oggi e nei prossimi giorni ma attenzione al weekend

Pubblicato da Martina Rampoldi

Meteo Milano: oggi 21 maggio nubi sparse e schiarite, tempo stabile nei prossimi giorni prima di un peggioramento nel weekend

Segnala
Meteo Milano: più sole nei prossimi giorni, ma attenzione ai temporali pomeridiani - Foto di Dimitris Vetsikas da PixabayMeteo Milano: più sole nei prossimi giorni, ma attenzione ai temporali pomeridiani - Foto di Dimitris Vetsikas da Pixabay
  • Tempo asciutto su Milano oggi 21 maggio

    La vasta circolazione depressionaria che ha interessato l’Italia nei giorni scorsi tende a spostarsi sempre più verso l’Europa orientale portando un generale miglioramento delle condizioni meteo specie al Nord-Ovest. Sulla città di Milano la giornata di oggi, Martedì 21 maggio, sarà caratterizzata da tempo più stabile con nubi sparse e schiarite ma con scarsa possibilità di piogge. Anche le temperature saranno in lenta ripresa soprattutto nei valori massimi che potrebbero raggiungere anche i +24/25 gradi. Attenzione però perché anche su Milano potrebbe arrivare un nuovo peggioramento meteo.

    PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI DI MILANO, VISITATE IL NOSTRO SITO

    Più sole sulla Lombardia ma con qualche fenomeno pomeridiano

    Locali fenomeni di stampo pomeridiano sulla Lombardia nei prossimi giorni

    Locali fenomeni di stampo pomeridiano sulla Lombardia nei prossimi giorni

    Tempo localmente instabile nel corso del pomeriggio odierno sulla Lombardia orientale con possibilità di piogge e temporali sparsi su Alpi, prealpi ma anche pianure sud-orientali. Più asciutto invece sui settori occidentali, Milano compresa. Anche la giornata di domani vedrà un po’ di instabilità pomeridiana sulla regione ma ancora una volta i settori di pianura occidentali dovrebbero rimanere più asciutto. Su Milano ci attendiamo nubi sparse e schiarite anche se qualche locale pioggia non è esclusa sui settori più settentrionali. Stessa cosa nella giornata di Giovedì con fenomeni in sviluppo tra pomeriggio e sera sui monti e con possibili sconfinamenti verso il capoluogo lombardo.

    Più caldo su Milano con punte di 25 gradi

    Clima molto fresco in questo bizzarro mese di maggio 2019 anche se nel corso della settimana le temperature si riporteranno in linea con le medie del periodo, specie al Nord. Nella giornata di oggi su Milano sono previste temperature massime fino a +24 gradi mentre tra domani e Giovedì non si escludono punte anche di +25/26 gradi. Più fresco invece di notte e al primo mattino con temperature minime in città intorno ai +12/14 gradi, anche inferiori nelle zone di periferia. Un peggioramento meteo con calo termico potrebbe invece arrivare nel weekend.

  • Ritorno del maltempo nel weekend

    Saccatura atlantica in transito per il weekend secondo il modello GFS

    Saccatura atlantica in transito per il weekend secondo il modello GFS

    Gli ultimi aggiornamenti dei modelli ci confermano il possibile ritorno di condizioni meteo instabili o perturbate nell’ultimo weekend di maggio. Rispetto ai giorni scorsi però, sembra che la traiettoria di questa nuova perturbazione atlantica sarà più meridionale del previsto. Sulle regioni di Nord-Ovest per adesso ci attendiamo un aumento dell’instabilità specie tra Venerdì e Sabato con piogge e temporali possibili anche su Milano. Miglioramento poi da Domenica anche se trattandosi di tendenze meteo sul medio-lungo periodo vi invitiamo a seguire anche i prossimi aggiornamenti.

  • Partenza lenta per l’estate 2019

    Anomalie di temperatura previste dal modello ECMWF per giugno 2019 - effis.jrc.ec.europa.eu

    Anomalie di temperatura previste dal modello ECMWF per giugno 2019 – effis.jrc.ec.europa.eu

    L’estate meteorologica esordirà con il mese di giugno 2019, la primavera termina infatti per convenzione il 31 maggio. I principali modelli stagionali come ECMWF o NMME mostrano una partenza un po’ rallentata almeno per quello che riguarda l’area Mediterranea. Le anomalie positive di temperatura, così come quelle di geopotenziale, dovrebbero infatti riguardare l’Europa orientale e la Scandinavia. L’attuale evoluzione meteo mostra infatti la presenza di anticicloni spesso sbilanciati verso le alte latitudini e questo potrebbe continuare in parte anche durante il mese di giugno. Condizioni meteo asciutte su buona parte dell’Europa centrale mentre le precipitazioni potrebbero risultare localmente sopra la media sul Mediterraneo centro-orientale.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.


Iscriviti alla nostra newsletter

Martina Rampoldi

Fin da quando ero piccola sono sempre stata attratta dalle previsioni del tempo e da tutti gli eventi atmosferici. Nata e cresciuta a Milano, mi sono laureata in Fisica dopo la maturità scientifica e successivamente ho conseguito il Master in Meteorologia presso l'Universitat de Barcelona. Nel 2014 ho raggiunto Roma entrando a far parte del team del centrometeoitaliano.it come meteorologa. Principalmente mi occupo di previsioni meteo e della stesura dei bollettini, insieme ai comunicati per varie stazioni radio e ai video di divulgazione. Amante del freddo e della neve e di tutto ciò che riguarda la montagna, affascinata da uragani e tornado.

Seguici su:
Facebook
Google Plus
Twitter