Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 19 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO MILANO – Correnti fresche e secche in ITALIA, SOLE e TEMPERATURE miti, quale tendenza per GIUGNO?

di

Meteo Torino: Gran sole con l'Anticiclone delle Azzorre dominante in Europa e in Italia, quale tendenza meteo per l'arrivo dell'Estate 2020?

METEO MILANO – Correnti fresche e secche in ITALIA, SOLE e TEMPERATURE miti, quale tendenza per GIUGNO?
Previsioni meteo Milano.

Anticiclone delle Azzorre dominante sull’ Italia

Condizioni di tempo stabile nella giornata di oggi grazie all’anticiclone delle Azzorre dominante sull’Europa centro-occidentale. Sole e temperature gradevoli in tutta Italia con le correnti fresche e secche dai quadranti settentrionali, tuttavia sembra sempre più probabile che nei prossimi giorni i disturbi convettivi aumenteranno fino a diventare una vera e propria fase di maltempo con l’arrivo del mese di Giugno. Sulle regioni settentrionali e più nello specifico sulla città di Milano la giornata odierna trascorrerà piuttosto stabile con gran sole e clima tipicamente primaverile. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI MILANO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Previsioni meteo in Italia fino al 2 Giugno 2020

Nella giornata di domani si attendono locali acquazzoni lungo i settori costieri Adiratici centrali e sulla Calabria, mentre sul resto della penisola i cieli si presenteranno sereni o poco nuvolosi. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli confermano l’arrivo di una fase di maltempo che avrà inizio a partire dal prossimo weekend quando l’anticiclone lascerà maggiore spazio alle correnti nord-atlantiche. La Festa della Repubblica potrebbe risultare quindi piuttosto variabile con brevi schiarite e rapidi temporali specie nelle ore pomeridiane.

Estate 2020 dal primo di Giugno

L’Estate meteorologica inizierà tra pochi giorni ma potrebbe vedere un inizio instabile o a tratti perturbato con piogge o temporali convettivi su molte regioni, senza escludere anche qualche sconfinamento sulle coste. Se l’anticiclone delle Azzorre porterà ancora sole in Italia, le correnti perturbate dal nord-Atlantico potrebbero tornare proprio a ridosso dell’inizio dell’ Estate meteorologica e favorire così il ritorno di piogge, temporali e grandine. Si tratta ancora di una tendenza meteo soggetta ad un certo margine d’incertezza vista l’elevata distanza temporale.

Previsioni meteo nei dettagli per la giornata di domani

La fase 2.2 per l’emergenza da covid-19 procederà con il bel tempo sull’ Italia settentrionale. Il mese di Maggio chiuderà i battenti con il sole e il clima caldo ma senza eccessi grazie all’Anticiclone delle Azzorre. Secondo il calendario meteorologico l’Estate 2020 inizierà il primo di Giugno e sull’Italia potrebbe tornare l’instabilità con le correnti atlantiche al posto dell’Anticiclone delle azzorre, specie sulle regioni settentrionali con piogge o temporali.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto