Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 22 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO MILANO – Prolungata fase instabile, con piogge e temporali in arrivo. Tutti i dettagli

METEO MILANO - Si apre una lunga fase di instabilità con rovesci e temporali, l'estate va in vacanza

Previsioni meteo Milano per i prossimi giorni.
1 di 4
  • Alta pressione in indebolimento sull’Italia

    L’Alta pressione di matrice afro-azzorriana che aveva caratterizzato tra alti e bassi il clima e il tempo della maggior parte delle regioni italiane, raggiungendo l’apice di calore nella giornata di martedì 20 agosto, ha mostrato e sta mostrando soprattutto oggi in maniera ancora più evidente i primi segnali di debolezza della propria struttura anticiclonica. Questo grazie ad una forte ondulazione del getto atlantico che fino a ieri interessava l’Europa centrale e le regioni settentrionali italiane (Milano compresa) e che nella giornata odierna ha leggermente affondato il colpo sul nord Italia.
    PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI MILANO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

    Oggi forte maltempo in Italia

    Una situazione come quella descritta nel precedente paragrafo, vede l’estensione del maltempo anche sulle regioni centrali, in particolar modo nelle zone interne riguardanti la dorsale appenninica e aree sub-appenniniche: nella giornata di oggi infatti violenti temporali si sono abbattuti tra Marche e Umbria, con grandinate anche intense. I fenomeni sono stati accompagnati da un deciso crollo delle temperature e hanno causato qualche disagio manifestatosi con l’interruzione delle reti elettriche.

    Previsioni meteo Milano

    Previsioni meteo per Milano.

    Per quanto riguarda la città di Milano, dopo i rovesci e i temporali registrati nelle prime ore della notte e della mattinata odierna, le condizioni di maltempo continueranno ad interessare la città meneghina anche nella giornata di domani, specificamente domani mattina. Le temperature rimangono comunque su valori prettamente estivi, intorno ai +31°C di massima e +23°C di minima.

  • Ancora maltempo nel week-end

    L’ondata di maltempo prosegue ancora nel fine settimana ormai imminente anche per quanto riguarda la città di Milano, questo grazie ad infiltrazioni sempre più massicce di aria più fresca di origine atlantica. In particolare, le piogge e temporali continueranno ad interessare il capoluogo lombardo nella giornata di sabato 24 agosto, mentre è previsto un lieve miglioramento per quanto riguarda la giornata di domenica 25, in cui il cielo sarà comunque continuamente disturbato da nuvolosità passeggera. Temperature sempre piuttosto estive ed anzi in lieve rialzo, con massime intorno ai +33/+34°C e minime sui +22°C.

  • Settimana caratterizzata dal maltempo su Milano

    La prossima settimana, come è evidente anche dall’immagine relativa alle nostre previsioni automatiche, stando alle attuali emissioni modellistiche dei principali centri di calcolo, è prevista caratterizzata per la maggior parte da condizioni atmosferiche di instabilità a tratti anche intense. Precisamente, stando sempre alle attuali previsioni, l’unico giorno di stop dal maltempo da qui a una settimana è previsto per la giornata di domenica 25 agosto. Le temperature tuttavia rimarranno su valori prettamente estivi.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 4

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.