Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 16 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO NAPOLI – Ancora sole e caldo, ma potrebbe arrivare il MALTEMPO, ecco quando

METEO NAPOLI: Ultimi giorni di stabilità, prima di un probabile arrivo del maltempo. Tutti i dettagli

Previsioni meteo Napoli.
1 di 4
  • Alta pressione in indebolimento sul Mediterraneo

    L’Alta pressione di matrice afro-azzorriana che ha interessato con alti e bassi il clima italiano degli scorsi giorni, raggiungendo il proprio apice di caldo nella giornata di ieri martedì 20 agosto, ha mostrato e continuerà a mostrare in modalità sempre più evidenti dei primi segnali di debolezza in sede Mediterranea. Questo grazie ad una forte ondulazione del getto atlantico presente in Europa centrale, che nella giornata di domani tenterà anche un leggero affondo sul nord Italia. Stabilità ancora prevalente al centro-sud, Napoli compresa, anche se come vedremo non mancheranno i temporali in Appennino.

    Temporali in arrivo sull’Appennino centro-settentrionale

    Un leggero affondo di matrice atlantica sul nord Italia nella giornata di domani giovedì 22 agosto getterà le basi per la formazione e lo sviluppo pomeridiano di temporali convettivi localmente anche forti lungo la dorsale appenninica centro-settentrionale. Per quanto riguarda il settore meridionale, fatta eccezione per le zone interne campane, sono previsti degli annuvolamenti a tratti anche massicci ma che tuttavia non porteranno precipitazioni di rilievo. Le temperature subiranno un brusco calo laddove i fenomeni colpiranno più duramente.

    Previsioni meteo Napoli

    Previsioni meteo per Napoli.

    Per quanto riguarda le previsioni meteo per la città di Napoli, in particolare per domani giovedì 22 agosto, è prevista la persistenza del sole e del clima estivo, con temperature minime intorno ai +24°C e massime che potranno sfiorare anche i +30°C. Questa serie infinita di giorni senza pioggia potrebbe terminare nella giornata di venerdì 23, con l’arrivo probabilmente delle piogge accompagnate da attività elettrica entro il tardo pomeriggio. Le temperature rimarranno comunque su valori estivi, con un leggero calo previsto all’arrivo delle precipitazioni.

  • Week-end buono per la città partenopea

    Per quanto riguarda il prossimo fine settimana per la città di Napoli, è previsto un nuovo miglioramento delle condizioni meteorologiche, dopo il maltempo di venerdì. In particolare nella giornata di sabato 24, resisterà ancora qualche annuvolamento, ma sono attualmente previsti ampie schiarite e rasserenamenti vari per la giornata di domenica 25 agosto. Le temperature rimangono costantemente sui +25°C per quanto riguarda le minime e +30/+31°C per quanto riguarda le massime.

  • Maltempo al nord domani

    Grazie all’abbassamento di latitudine delle correnti atlantiche di cui prima abbiamo accennato è previsto un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo per le regioni settentrionali, alcune delle quali già nella giornata odierna hanno fatto i conti con i rovesci. In particolare nella giornata di domani i fenomeni risulteranno più intensi, soprattutto nell’alta Lombardia, ma non mancheranno rovesci anche sul resto delle regioni settentrionali, anche su quelle rimaste oggi a secco (come l’Emilia-Romagna). Temperature previste in brusco crollo all’arrivo dei fenomeni.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 4

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: