Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Napoli: bel tempo e caldo in aumento nei prossimi giorni. Qualche rovescio nel week-end. I dettagli

Meteo Napoli - Condizioni meteo stabili, domani l'apice del caldo. Week-end incerto

Meteo Napoli: bel tempo e caldo in aumento nei prossimi giorni. Qualche rovescio nel week-end. I dettagli
Meteo Napoli.

Italia e Mediterraneo sotto il controllo dell’Anticiclone africano

L’Italia e il Mediterraneo restano saldamente sotto il controllo dell’Anticiclone africano, che sta apportando condizioni meteo stabili con temperature in aumento già dalla giornata di ieri e continuerà a farlo anche domani. Bel tempo dunque e caldo intenso in tutto il territorio nazionale, Napoli compresa.

PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI NAPOLI, CONSULTATE IL NOSTRO SITO

Componente afosa non indifferente per Napoli

Grazie alle caratteristiche fisiche dell’Anticiclone africano, che è capace di farsi carico di tutta l’umidità presente negli bassi strati atmosferici sul Mar Mediterraneo, ma anche grazie all’orografia del territorio partenopeo che lo vede parecchio influenzato dalla vicinanza del mare, la componente afosa nella città di Napoli non sarà da sottovalutare nei prossimi giorni, in quanto aumenterà di parecchio il grado di disagio dato dal calore, in concomitanza delle temperature comunque abbastanza elevate.

Domani arriva l’apice del caldo

Previsioni meteo per Napoli.

Così come nella maggior parte delle città italiane, anche a Napoli nella giornata di domani 24 luglio è atteso il picco del caldo. Infatti le temperature nella città partenopea sono previste salire fin sui +32°C, con valori igrometrici medio-alti, che contribuiranno ad aumentare la sensazione di disagio degli abitanti. Ma il momento in cui il caldo sarà più insopportabile si avrà durante la notte. Infatti nei prossimi 2 giorni, le temperature minime non sono previste scendere oltre i +26°C, valore elevato, se consideriamo che saranno per giunta afosi.

Week-end peggiora con occasionali rovesci

Nel week-end le condizioni meteo di Napoli sono destinate ad un peggioramento, con aumento della nuvolosità a partire da sabato e un leggero calo termico graduale che partirà già da giovedì. Addensamenti probabilmente sterili si alterneranno a momenti soleggiati nella giornata di sabato. Qualche possibilità in più per qualche rovescio ci sarà nella giornata di domenica. Questo a causa di flussi instabili provenienti dall’Atlantico, che interesseranno l’Italia nord-occidentale già a partire da giovedì.

Fine settimana con le piogge e i temporali al centro-nord

Il fine settimana si presenterà piuttosto perturbato, specialmente per quel che riguarda le regioni italiane centro-settentrionali. Questo a causa di un doppio attacco all’anticiclone da parte di due correnti instabili differenti: da ovest arriva una saccatura atlantica, in distacco da un’area di bassa pressione presente in Islanda. Da est i flussi più freschi e instabili dell’area balcanica si faranno sempre più invadenti generando maltempo sulle regioni adriatiche. In questo modo, l’anticiclone alle strette non avrà altra scelta che allungarsi verso nord e arrivare fin sulle isole Svalbard, apportando bel tempo e temperature sopra la media del periodo anche in quelle zone. Il maltempo in Italia sarà accompagnato da un deciso crollo delle temperature, che sarà più marcato ove i fenomeni colpiranno in modo più intenso. Al sud italia, Napoli e appennino a parte, risentiranno poco dell’influenza dell’atlantico, se non per una leggera flessione delle temperature.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto