Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO NAPOLI: caldo afoso tra oggi e domani, più fresco nel weekend con il Maestrale

di

Meteo Napoli: previsto tra oggi e domani il picco di caldo.

METEO NAPOLI: caldo afoso tra oggi e domani, più fresco nel weekend con il Maestrale
Caldo afoso in arrivo sull'Italia grazie ad una fiammata africana?

Cieli sereni e clima molto caldo sia oggi che domani.

Siamo giunti nel pieno dell’ondata di caldo di matrice africana sull’ Italia centro-meridionale, l’ennesima di questa stagione estiva iniziata subito con i 40 gradi nel mese di Giugno. Ora una nuova rimonta di un promontorio di alta pressione sul bacino del Mediterraneo sta portando condizioni meteo stabili anche a Napoli con il sole prevalente per tutta la giornata. Per tutti i dettagli sulle previsioni di Napoli, visitate il nostro sito.

Temperature in aumento con picchi di 40 gradi per domani al sud Italia, più fresco nel fine settimana.

Quella di oggi e quella di domani saranno giornate infuocate al sud Italia con le temperature che raggiungeranno i 40 gradi sulle isole maggiori e poco d meno sulla Calabria, Campania, Puglia, Basilicata e Molise. Solo sulle regioni più settentrionali il clima non risulta afoso grazie anche ai temporali in arrivo in serata.

Nelle prossime 24 ore raggiungeremo il picco dell’ondata di caldo con temperature prossime i 40 gradi al sud, 37 al centro e 35 al nord Italia.

Picco del caldo previsto nelle prossime ore.

Farà ancora più caldo nelle prossime ore, specie al centro e al sud dove una nuova ondata di caldo porterà le temperature a raggiungere valori fino a 40 gradi. Solo dalla giornata di Sabato 3 Agosto avremo un rientro nella media delle temperature con l’ingresso delle correnti più fresche di maestrale su tutta l’Italia.

Situazione sinottica generale.

Rimonta di un piccolo promontorio di alta pressione sul bacino del Mediterraneo centro occidentale, il quale porta tempo stabile e soleggiato specie al Centro-Sud con caldo in aumento. Qualche temporale invece al Nord lambito dalle correnti occidentali. Vasto anticiclone presente anche alle alte latitudini con valori di pressione al livello del mare fino a 1030 hPa tra Groenlandia e Mare di Barents. Serie di vortici depressionari sull’Atlantico con valori al suolo fino a 1005 hPa tra Islanda e Isole Britanniche, un’altra circolazione ciclonica insiste sulla Russia europea.

Previsioni meteo per i prossimi giorni.

Arriveranno i temporali refrigeranti dalla sera sulla città di Torino e di Milano, mentre sulle città del centro e del sud Italia si soffrirà per il caldo afoso. Il mese di Agosto inizia così con il bel tempo in gran parte dell’ Italia e con il caldo africano sulle regioni centro-meridionali dove si registreranno picchi di 40 gradi sulle isole maggiori e in Calabria nella giornata di domani. Per avere un clima più vivibile bisognerà attendere il fine settimana quando le correnti fresche di Maestrale riusciranno a scalfire il promontorio di alta pressione proveniente dal nord Africa e le temperature caleranno sensibilmente.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto